La psicomotricità in acqua è un’attività multisistemica in piscina che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio in soggetti con disturbi della comunicazione come nel caso del disturbo dello spettro autistico. L’autismo, sviluppo atipico del bambino, è una patologia molto complessa dove la competenza so-ciale e la comunicazione verbale e non verbale sono molto compromesse; si manifesta in modo chiaro entro i tre anni di età e la diagnosi precoce è molto importante per intervenire tempestivamente. L’acqua è un elemento che permette di mantenere e recuperare il benessere psicofisico, è piacevole e rilassante ma contemporaneamente profonda e minacciosa. È inoltre l’attivatore reazionale che spinge il bambino a cercare il contatto con il terapeuta, il quale diventa una figura di riferimento e una base sicura che permette al bambino di esplorare il mondo. La psicomotricità in acqua permette al bambino di migliorare l’integrazione sociale partendo da quel-la che instaura con il terapeuta e di accedere a nuove forme di comunicazione, impara ad ascoltare le ri-chieste del terapeuta e a differenziare le sue risposte, mostra intenzionalità nelle sue azioni.
psicomotricità in acqua e spettro autistico
CROBU, SARA
2021/2022
Abstract
La psicomotricità in acqua è un’attività multisistemica in piscina che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio in soggetti con disturbi della comunicazione come nel caso del disturbo dello spettro autistico. L’autismo, sviluppo atipico del bambino, è una patologia molto complessa dove la competenza so-ciale e la comunicazione verbale e non verbale sono molto compromesse; si manifesta in modo chiaro entro i tre anni di età e la diagnosi precoce è molto importante per intervenire tempestivamente. L’acqua è un elemento che permette di mantenere e recuperare il benessere psicofisico, è piacevole e rilassante ma contemporaneamente profonda e minacciosa. È inoltre l’attivatore reazionale che spinge il bambino a cercare il contatto con il terapeuta, il quale diventa una figura di riferimento e una base sicura che permette al bambino di esplorare il mondo. La psicomotricità in acqua permette al bambino di migliorare l’integrazione sociale partendo da quel-la che instaura con il terapeuta e di accedere a nuove forme di comunicazione, impara ad ascoltare le ri-chieste del terapeuta e a differenziare le sue risposte, mostra intenzionalità nelle sue azioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925262_psicomotricitinacquaespettroautistico.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
484.4 kB
Formato
Adobe PDF
|
484.4 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/82584