This analysis is a comparison between Annie Ernaux's book "The years" and Sara Fgaier's film with the same title. The two works present a particular fragmentation as a constructive principle that lead both of them to dispersion, but at the same time they are attracted by unity. My analysis aims to compare the narrative strategies used by the authors, in order to understand their discourse on the creation of the identity.
Il lavoro consiste in un confronto tra il libro di Ernaux "Gli anni" e il film omonimo di Fgaier, opere accomunate da un certo carattere di frammentarietà che agisce come principio costitutivo dell'opera. La riflessione tocca diversi punti: dalla costruzione di un discorso identitario, e di come questo si articoli proprio a partire dalla frammentarietà, al lavoro di montaggio su cui poggiano entrambe le opere. Ciò che viene messo in evidenza è proprio la continua tensione tra un principio di unitarietà verso cui tendono entrambe le opere e un altro di dispersione, che porta tanto il film quanto il libro a frammentarsi.
Gli anni di Annie Ernaux e Sara Fgaier: un confronto
FRATTINI, SOFIA
2023/2024
Abstract
Il lavoro consiste in un confronto tra il libro di Ernaux "Gli anni" e il film omonimo di Fgaier, opere accomunate da un certo carattere di frammentarietà che agisce come principio costitutivo dell'opera. La riflessione tocca diversi punti: dalla costruzione di un discorso identitario, e di come questo si articoli proprio a partire dalla frammentarietà, al lavoro di montaggio su cui poggiano entrambe le opere. Ciò che viene messo in evidenza è proprio la continua tensione tra un principio di unitarietà verso cui tendono entrambe le opere e un altro di dispersione, che porta tanto il film quanto il libro a frammentarsi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi magistrale Sofia Frattini Ernaux Fgaier.pdf
non disponibili
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/8246