A seguito di un'analisi della letteratura sul marketing inteso come disciplina aziendale, come processo di creazione di valore e come motore di crescita di un'organizzazione, si è voluto, in questo elaborato, collegare il tema del marketing promozionale con la disciplina italiana sulle pratiche commerciali presente nel Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), con un focus sui profili di scorrettezza e ingannevolezza. Si è svolto quindi uno studio su un campione di consumatori italiani (maggiorenni e ambosessi), descritto nel quarto capitolo, inteso a dimostrare come i profili di ingannevolezza o scorrettezza integrati da talune pratiche di marketing promozionale incidano negativamente su tre variabili dell'efficacia comunicativa (interesse nei confronti del prodotto o servizio, desiderio del prodotto o servizio, decisione di acquistare il prodotto o il servizio).
Marketing Promozionale: dalla creazione di valore alla regolamentazione delle pratiche commerciali nell’ordinamento italiano, uno studio empirico sugli effetti delle azioni di marketing promozionale scorrette o ingannevoli sull’efficacia comunicativa
POLESE, FRANCESCA
2020/2021
Abstract
A seguito di un'analisi della letteratura sul marketing inteso come disciplina aziendale, come processo di creazione di valore e come motore di crescita di un'organizzazione, si è voluto, in questo elaborato, collegare il tema del marketing promozionale con la disciplina italiana sulle pratiche commerciali presente nel Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), con un focus sui profili di scorrettezza e ingannevolezza. Si è svolto quindi uno studio su un campione di consumatori italiani (maggiorenni e ambosessi), descritto nel quarto capitolo, inteso a dimostrare come i profili di ingannevolezza o scorrettezza integrati da talune pratiche di marketing promozionale incidano negativamente su tre variabili dell'efficacia comunicativa (interesse nei confronti del prodotto o servizio, desiderio del prodotto o servizio, decisione di acquistare il prodotto o il servizio).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
804095_tesidilaureamagistrale_economiaemanagement_francescapolese.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/82391