As anticipated by the title, the topic of the paper talks about the birth of new business models of car dealers in the post-Covid-19 pandemic era and takes the Ford Authos S.p.A. business case as a reference. The goal of this study is to determine how it is possible to continue selling a car despite the fact that the whole world is at a standstill and every person is forced to stay at home due to a pandemic. The question of this study is the following: what benefits did becoming digital in time lead to a dealer? I was able to give an answer to this question, following two internships in the marketing department of the main Piedmontese Ford Partner that allowed me to understand every aspect of the digital-oriented business model, implemented by the company at a time prior to the pandemic arrivals. Starting from a general analysis of the automotive sector, the report will focus the attention specifically on the aspects characterizing the distribution network and the business models of the car dealers already developed. We will then move on to analyze the meaning and consequences of digitization. We will therefore discuss the digital transformation that has influenced business and sales strategies in recent years and the use of digital tools within the strategy of car dealers. The use of digital tools and the approach to new remote selling methods will lead to an examination of the legal aspects of electronic commerce and digital signature. We will then proceed with a digression on competition regulation through the explanation of the BER and the introduction to the new VBER Regulation and to the agreements on vertical agreements, which will come into force from 1 June 2022. Speaking of the consequences that this new legislation will bring in the world of dealers, the differences between the concession contract, which governed the distribution market until 2022, and the agency contract, which will regulate the future relationship between the manufacturer and the dealership, will be analyzed. The statement will then continue, with an analysis of the Covid 19 pre-pandemic scenario, the problems it causes and the post-pandemic scenario. Therefore, the birth of new business models will be explored and we will try to think about the future of car dealers. The concluding chapter of this paper will take the strategy of Ford's Turin dealer as an example. Of this dealer we will analyze: the history of the company and its digital-oriented business model, after which the retail project will be explained in detail, nominated by Ford as a pilot project worldwide and finally, the importance, which had for the company to have become digital in time, also speaking of future projects.
Come anticipato dal titolo, l’argomento dell’elaborato parla della nascita di nuovi modelli di business dei car dealers nell’epoca post pandemia Covid-19 e prende come riferimento il caso Ford Authos S.p.A. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare in che modo sia possibile continuare a vendere un’auto nonostante tutto il mondo sia fermo ed ogni persona sia costretta a rimanere a casa a causa di una pandemia. La domanda di questo studio è la seguente: quali benefici ha portato, ad un concessionario, l’essere diventati digital in tempo? Ho potuto dare una risposta a questa domanda, a seguito dello svolgimento di due tirocini nel reparto marketing del principale Ford Partner piemontese che mi hanno permesso di comprendere ogni aspetto del modello di business orientato al digital, attuato dalla società in un momento precedente all’arrivo della pandemia. Partendo da un’analisi generale del settore automotive, l’elaborato, andrà a focalizzare l’attenzione nello specifico sugli aspetti caratterizzanti la rete di distribuzione ed i modelli di business dei car dealers già sviluppati. Si passerà, poi, ad analizzare il significato e le conseguenze della digitalizzazione. Si parlerà, quindi, della trasformazione digitale che ha influenzato le strategie di business e di vendita degli ultimi anni e dell’utilizzo degli strumenti digitali all’interno della strategia dei car dealers. L’impiego di strumenti digitali e l’approccio a nuove metodologie di vendita da remoto, porteranno ad esaminare gli aspetti giuridici del commercio elettronico e della firma digitale. Si procederà poi con una digressione sulla regolamentazione della concorrenza tramite la spiegazione del BER e l’introduzione al nuovo Regolamento VBER e agli accordi sulle intese verticali, che entrerà in vigore a partire dal 1° giugno 2022. Parlando delle conseguenze che questa nuova normativa porterà nel mondo dei concessionari, si analizzeranno le differenze tra il contratto di concessione, che ha regolato il mercato della distribuzione fino al 2022 ed il contratto di agenzia, che regolerà il rapporto futuro tra casa produttrice e concessionaria. L’enunciato proseguirà poi, con un’analisi dello scenario pre-pandemia Covid 19, dei problemi da essa causati e dello scenario post-pandemia. Si arriverà, quindi, ad approfondire la nascita di nuovi modelli di business e si cercherà di ragionare sul futuro dei car dealers. Il capitolo conclusivo dell’elaborato prenderà come esempio l’attività del dealer torinese di Ford. Di questo concessionario si analizzerà: la storia della società ed il suo modello di business digital-oriented, dopodiché verrà spiegato nel dettaglio il progetto retail, nominato da Ford come progetto pilota a livello mondiale ed infine, si metterà in evidenza l’importanza, che ha avuto per l’azienda, l’essere diventati digital in tempo parlando anche dei progetti futuri.
Il vantaggio dell'anticipo. Nuovi modelli di business dei car dealers in epoca Covid 19 ed il caso Ford Authos.
DENTICO, FEDERICA
2021/2022
Abstract
Come anticipato dal titolo, l’argomento dell’elaborato parla della nascita di nuovi modelli di business dei car dealers nell’epoca post pandemia Covid-19 e prende come riferimento il caso Ford Authos S.p.A. L’obiettivo di questo studio è quello di determinare in che modo sia possibile continuare a vendere un’auto nonostante tutto il mondo sia fermo ed ogni persona sia costretta a rimanere a casa a causa di una pandemia. La domanda di questo studio è la seguente: quali benefici ha portato, ad un concessionario, l’essere diventati digital in tempo? Ho potuto dare una risposta a questa domanda, a seguito dello svolgimento di due tirocini nel reparto marketing del principale Ford Partner piemontese che mi hanno permesso di comprendere ogni aspetto del modello di business orientato al digital, attuato dalla società in un momento precedente all’arrivo della pandemia. Partendo da un’analisi generale del settore automotive, l’elaborato, andrà a focalizzare l’attenzione nello specifico sugli aspetti caratterizzanti la rete di distribuzione ed i modelli di business dei car dealers già sviluppati. Si passerà, poi, ad analizzare il significato e le conseguenze della digitalizzazione. Si parlerà, quindi, della trasformazione digitale che ha influenzato le strategie di business e di vendita degli ultimi anni e dell’utilizzo degli strumenti digitali all’interno della strategia dei car dealers. L’impiego di strumenti digitali e l’approccio a nuove metodologie di vendita da remoto, porteranno ad esaminare gli aspetti giuridici del commercio elettronico e della firma digitale. Si procederà poi con una digressione sulla regolamentazione della concorrenza tramite la spiegazione del BER e l’introduzione al nuovo Regolamento VBER e agli accordi sulle intese verticali, che entrerà in vigore a partire dal 1° giugno 2022. Parlando delle conseguenze che questa nuova normativa porterà nel mondo dei concessionari, si analizzeranno le differenze tra il contratto di concessione, che ha regolato il mercato della distribuzione fino al 2022 ed il contratto di agenzia, che regolerà il rapporto futuro tra casa produttrice e concessionaria. L’enunciato proseguirà poi, con un’analisi dello scenario pre-pandemia Covid 19, dei problemi da essa causati e dello scenario post-pandemia. Si arriverà, quindi, ad approfondire la nascita di nuovi modelli di business e si cercherà di ragionare sul futuro dei car dealers. Il capitolo conclusivo dell’elaborato prenderà come esempio l’attività del dealer torinese di Ford. Di questo concessionario si analizzerà: la storia della società ed il suo modello di business digital-oriented, dopodiché verrà spiegato nel dettaglio il progetto retail, nominato da Ford come progetto pilota a livello mondiale ed infine, si metterà in evidenza l’importanza, che ha avuto per l’azienda, l’essere diventati digital in tempo parlando anche dei progetti futuri. File | Dimensione | Formato | |
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