In this work, the design of an educational laboratory focused on the model of differentiated pedagogy and educational robotics is developed with e.DO Robot. The class takes a laboratory appearance, in which every student is placed in the conditions to utilize their cognitive abilities and develop their own way to learn, using working methods based on Learning by Doing and Cooperative Learning. In addition, the transversal skills necessary for the educator, learning mediator and skills promoter are highlighted, within a context marked by a strong motivational value.

Nel presente lavoro viene sviluppata la progettazione di un laboratorio didattico incentrato sul modello della pedagogia differenziata e la robotica educativa attraverso l’utilizzo di e.DO Robot. La classe assume la fisionomia di un laboratorio, in cui ciascun allievo è posto nelle condizioni di impiegare le proprie capacità cognitive e costruire il proprio apprendimento, utilizzando metodologie di lavoro basate sul Learning by Doing e il Cooperative Learning. Inoltre, vengono evidenziate le competenze trasversali necessarie all’educatore, mediatore di apprendimenti e promotore di competenze, all’interno di un contesto caratterizzato da forte valenza motivazionale.

La Pedagogia differenziata e un nuovo profilo dell’educatore. Un gioco tra innovazione scolastica ed apprendimento esperienziale attraverso la robotica educativa e l’utilizzo di e.DO Robot.

PRISCO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

Nel presente lavoro viene sviluppata la progettazione di un laboratorio didattico incentrato sul modello della pedagogia differenziata e la robotica educativa attraverso l’utilizzo di e.DO Robot. La classe assume la fisionomia di un laboratorio, in cui ciascun allievo è posto nelle condizioni di impiegare le proprie capacità cognitive e costruire il proprio apprendimento, utilizzando metodologie di lavoro basate sul Learning by Doing e il Cooperative Learning. Inoltre, vengono evidenziate le competenze trasversali necessarie all’educatore, mediatore di apprendimenti e promotore di competenze, all’interno di un contesto caratterizzato da forte valenza motivazionale.
ITA
In this work, the design of an educational laboratory focused on the model of differentiated pedagogy and educational robotics is developed with e.DO Robot. The class takes a laboratory appearance, in which every student is placed in the conditions to utilize their cognitive abilities and develop their own way to learn, using working methods based on Learning by Doing and Cooperative Learning. In addition, the transversal skills necessary for the educator, learning mediator and skills promoter are highlighted, within a context marked by a strong motivational value.
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