I social media e le nuove tecnologie sono, da tempo, diventati parte integrante della vita degli adolescenti. In particolare, durante la pandemia da Covid-19 sono diventati uno, se non il, passatempo prediletto, in quanto in grado di colmare le grandi quantità di tempo libero a loro disposizione. L'obiettivo di questo studio è quello di esplorare come un utilizzo maggiore della tecnologia possa avere effetti su comportamenti e abitudini dei ragazzi. A questo proposito, la domanda di ricerca è: "Durante la pandemia da Covid-19, in che modo è cambiato il rapporto tra adolescenti, social media e nuove tecnologie?". Per rispondere a questo quesito, sono state intervistate 15 ragazze tra i 9 e i 18 anni, che hanno esposto le loro percezioni rispetto alla sfera tecnologica con cui sono a contatto. in particolare la domanda si concentra su capire come e quanto la tecnologia sia stata influente nel Lockdown, soprattutto su come il rapporto che gli adolescenti hanno con essa possa essere cambiato, influenzando la loro quotidianità e i loro comportamenti. L’attenzione veniva poi dirottata sulla DAD, per comprendere come i ragazzi abbiano vissuto questa nuova modalità d’insegnamento e l’utilizzo di nuove applicazioni e piattaforme. L’argomento che ci tenevo inoltre ad esplorare con la mia domanda di ricerca era in che modo le tecnologie abbiano influenzato il rapporto con i genitori, in un’età in cui questa relazione è già di per sé complicata. Il lavoro qui presentato manifesta sicuramente dei limiti in quanto è stato analizzato un campione di popolazione insufficiente per poter considerare i risultati rilevanti dal punto di vista teorico. Per tal motivo nasce con l'obiettivo di essere di aiuto o di ispirazione a ricerche future in questo ambito. ​

Adolescenti, Social Media e nuove tecnologie, prima e dopo la pandemia da Covid 19

BARGUINO, CAMILLA
2020/2021

Abstract

I social media e le nuove tecnologie sono, da tempo, diventati parte integrante della vita degli adolescenti. In particolare, durante la pandemia da Covid-19 sono diventati uno, se non il, passatempo prediletto, in quanto in grado di colmare le grandi quantità di tempo libero a loro disposizione. L'obiettivo di questo studio è quello di esplorare come un utilizzo maggiore della tecnologia possa avere effetti su comportamenti e abitudini dei ragazzi. A questo proposito, la domanda di ricerca è: "Durante la pandemia da Covid-19, in che modo è cambiato il rapporto tra adolescenti, social media e nuove tecnologie?". Per rispondere a questo quesito, sono state intervistate 15 ragazze tra i 9 e i 18 anni, che hanno esposto le loro percezioni rispetto alla sfera tecnologica con cui sono a contatto. in particolare la domanda si concentra su capire come e quanto la tecnologia sia stata influente nel Lockdown, soprattutto su come il rapporto che gli adolescenti hanno con essa possa essere cambiato, influenzando la loro quotidianità e i loro comportamenti. L’attenzione veniva poi dirottata sulla DAD, per comprendere come i ragazzi abbiano vissuto questa nuova modalità d’insegnamento e l’utilizzo di nuove applicazioni e piattaforme. L’argomento che ci tenevo inoltre ad esplorare con la mia domanda di ricerca era in che modo le tecnologie abbiano influenzato il rapporto con i genitori, in un’età in cui questa relazione è già di per sé complicata. Il lavoro qui presentato manifesta sicuramente dei limiti in quanto è stato analizzato un campione di popolazione insufficiente per poter considerare i risultati rilevanti dal punto di vista teorico. Per tal motivo nasce con l'obiettivo di essere di aiuto o di ispirazione a ricerche future in questo ambito. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
883315_barguinocamilla_adolescentisocialmediaenuovetecnologieprimaedopolapandemiadacovid19.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 750.18 kB
Formato Adobe PDF
750.18 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/82215