Burnout is a widespread issue affecting teachers, who represent one of the most exposed professions to psychosocial risk factors. In fact, teaching is a helping profession and the interpersonal factors determine the necessity of affective and relational skills, that imply an enormous emotional involvement. According to the data in the literature, the most important issues in the profession frequently arise from relationships (with students and their families, with colleagues and with management), which therefore represent the main risk factor for Burnout. This study analyses the possible presence of Burnout in a sample of Preschool and Primary School teachers in the province of Turin and what may be the main resources that teachers can draw on to address critical issues and prevent the development of work-related stress disorders. The instruments used were the questionnaire Copenhagen Burnout Inventory and semi-structured interviews. Data were collected in March/June 2021 through digital platforms due to the health emergency caused by the Covid-19. The results highlight that 75.9% of teachers present a medium level of burnout, rising into the mid to high range particularly in the dimensions of job burnout and student burnout. The interviews provide an image of the profound complexity of the teaching profession: in fact, the direct experiences of teachers show that the most difficult aspects to manage are related to the relational and emotional sphere, which are often aggravated by socio-cultural factors and lack of social support.

Il burnout è un fenomeno molto diffuso tra gli insegnanti, che rappresentano una delle categorie professionali maggiormente esposta a fattori di rischio psicosociale. La professione docente rientra infatti tra le “helping professions” e sono proprio i fattori di tipo relazionale interpersonale a determinare la necessità di possedere un bagaglio di competenze affettive e relazionali che implicano un enorme coinvolgimento emotivo da parte dell’insegnante. Secondo i dati che troviamo in letteratura le problematiche più importanti e difficili della professione nascono di frequente dalle relazioni (con gli allievi e le loro famiglie, con i colleghi e con la dirigenza), che rappresentano quindi il principale fattore di rischio di Burnout. Questa tesi intende indagare l’eventuale presenza di burnout in un campione di docenti della scuola dell’infanzia e primaria della provincia di Torino e quali possono essere le principali risorse a cui gli insegnanti possono attingere per affrontare le criticità e prevenire l’insorgenza di problematiche stress lavoro correlate. Gli strumenti utilizzati sono stati il questionario Copenaghen Burnout Inventory ed interviste semi-strutturate. I dati sono stati raccolti nei mesi di marzo/giugno 2021 mediante piattaforme digitali, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19. I risultati mettono in luce come il 75,9% degli insegnanti partecipanti presenti un livello di burnout medio, che sale nella fascia medio alta in particolare nelle dimensioni di burnout lavorativo e burnout studenti. Le interviste ai docenti restituiscono un’immagine della profonda complessità della professione docente: dalle esperienze dirette degli insegnanti emerge infatti come gli aspetti di più difficile gestione risultino essere legati alla sfera relazionale ed emotiva, che vengono spesso aggravati da fattori socioculturali e dalla mancanza di supporto sociale.

Benessere e competenza emotiva a scuola: una ricerca sul Burnout nei docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria

TOYOSATO, ELISA
2020/2021

Abstract

Il burnout è un fenomeno molto diffuso tra gli insegnanti, che rappresentano una delle categorie professionali maggiormente esposta a fattori di rischio psicosociale. La professione docente rientra infatti tra le “helping professions” e sono proprio i fattori di tipo relazionale interpersonale a determinare la necessità di possedere un bagaglio di competenze affettive e relazionali che implicano un enorme coinvolgimento emotivo da parte dell’insegnante. Secondo i dati che troviamo in letteratura le problematiche più importanti e difficili della professione nascono di frequente dalle relazioni (con gli allievi e le loro famiglie, con i colleghi e con la dirigenza), che rappresentano quindi il principale fattore di rischio di Burnout. Questa tesi intende indagare l’eventuale presenza di burnout in un campione di docenti della scuola dell’infanzia e primaria della provincia di Torino e quali possono essere le principali risorse a cui gli insegnanti possono attingere per affrontare le criticità e prevenire l’insorgenza di problematiche stress lavoro correlate. Gli strumenti utilizzati sono stati il questionario Copenaghen Burnout Inventory ed interviste semi-strutturate. I dati sono stati raccolti nei mesi di marzo/giugno 2021 mediante piattaforme digitali, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19. I risultati mettono in luce come il 75,9% degli insegnanti partecipanti presenti un livello di burnout medio, che sale nella fascia medio alta in particolare nelle dimensioni di burnout lavorativo e burnout studenti. Le interviste ai docenti restituiscono un’immagine della profonda complessità della professione docente: dalle esperienze dirette degli insegnanti emerge infatti come gli aspetti di più difficile gestione risultino essere legati alla sfera relazionale ed emotiva, che vengono spesso aggravati da fattori socioculturali e dalla mancanza di supporto sociale.
ITA
Burnout is a widespread issue affecting teachers, who represent one of the most exposed professions to psychosocial risk factors. In fact, teaching is a helping profession and the interpersonal factors determine the necessity of affective and relational skills, that imply an enormous emotional involvement. According to the data in the literature, the most important issues in the profession frequently arise from relationships (with students and their families, with colleagues and with management), which therefore represent the main risk factor for Burnout. This study analyses the possible presence of Burnout in a sample of Preschool and Primary School teachers in the province of Turin and what may be the main resources that teachers can draw on to address critical issues and prevent the development of work-related stress disorders. The instruments used were the questionnaire Copenhagen Burnout Inventory and semi-structured interviews. Data were collected in March/June 2021 through digital platforms due to the health emergency caused by the Covid-19. The results highlight that 75.9% of teachers present a medium level of burnout, rising into the mid to high range particularly in the dimensions of job burnout and student burnout. The interviews provide an image of the profound complexity of the teaching profession: in fact, the direct experiences of teachers show that the most difficult aspects to manage are related to the relational and emotional sphere, which are often aggravated by socio-cultural factors and lack of social support.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/82163