L’odierna realtà caratterizzata da complessi mutamenti di tipo economico, sociale ed ambientale, ha accelerato la necessità di una rinnovata visione etica d’impresa e il cambiamento dei paradigmi economici tradizionali, basati sino ad ora su una visione profit-oriented e sul capitalismo più sfrenato, a favore invece di un sistema economico nel quale l’impresa acquisisce un più ampio ruolo comunitario, sociale e generativo. Proprio su queste basi si colloca il progressivo consolidamento della Corporate Social Responsibility, la cui tematica rappresenta il cardine di questo lavoro di tesi, analizzata sotto diversi punti di vista: in prima parte teorica, attraverso l’individuazione del dibattito esistente intorno ad essa, provando successivamente a fornire una chiave di lettura da un punto di vista sociologico, in quanto la natura intrinsecamente sociale insita nell’economia la rende a tutti gli effetti un fenomeno della sociologia che merita di essere esplorato. A tal proposito si è poi osservato come il concetto di impresa socialmente responsabile stia andando incontro ad ulteriori processi innovativi per affrontare problemi complessi, che riguardano l’adozione di forme democratiche di collaborazione in un’ottica di coesione sociale tra impresa e società. Infine, l’ultima parte costituisce il cuore empirico di questo lavoro, la quale ha permesso di fornire una panoramica della CSR e della coesione sociale d’impresa all’interno del contesto economico, ma soprattutto sociale e culturale del territorio nazionale attraverso un molteplice punto di vista: quello delle imprese e dei processi di innovazione delle proprie strategie organizzative e relazionali, mediante il supporto di indagini e ricerche condotte da rilevanti istituti nazionali; e il punto di vista dei consumatori, attraverso la conduzione personale di un’indagine esplorativa. A supporto di tale analisi segue la presentazione di un case study con protagonista l’azienda Regusto, la quale ha rappresentato un prezioso contributo nell’ottenere, attraverso la conduzione di un’intervista individuale con il COO & Co-Founder, un punto di vista concreto in merito all’oggetto d’analisi.
Corporate Social Responsibility e coesione sociale come driver innovativi di uno sviluppo più sostenibile e resiliente: un’analisi multiprospettica
ZACCARIA, SIMONA
2021/2022
Abstract
L’odierna realtà caratterizzata da complessi mutamenti di tipo economico, sociale ed ambientale, ha accelerato la necessità di una rinnovata visione etica d’impresa e il cambiamento dei paradigmi economici tradizionali, basati sino ad ora su una visione profit-oriented e sul capitalismo più sfrenato, a favore invece di un sistema economico nel quale l’impresa acquisisce un più ampio ruolo comunitario, sociale e generativo. Proprio su queste basi si colloca il progressivo consolidamento della Corporate Social Responsibility, la cui tematica rappresenta il cardine di questo lavoro di tesi, analizzata sotto diversi punti di vista: in prima parte teorica, attraverso l’individuazione del dibattito esistente intorno ad essa, provando successivamente a fornire una chiave di lettura da un punto di vista sociologico, in quanto la natura intrinsecamente sociale insita nell’economia la rende a tutti gli effetti un fenomeno della sociologia che merita di essere esplorato. A tal proposito si è poi osservato come il concetto di impresa socialmente responsabile stia andando incontro ad ulteriori processi innovativi per affrontare problemi complessi, che riguardano l’adozione di forme democratiche di collaborazione in un’ottica di coesione sociale tra impresa e società. Infine, l’ultima parte costituisce il cuore empirico di questo lavoro, la quale ha permesso di fornire una panoramica della CSR e della coesione sociale d’impresa all’interno del contesto economico, ma soprattutto sociale e culturale del territorio nazionale attraverso un molteplice punto di vista: quello delle imprese e dei processi di innovazione delle proprie strategie organizzative e relazionali, mediante il supporto di indagini e ricerche condotte da rilevanti istituti nazionali; e il punto di vista dei consumatori, attraverso la conduzione personale di un’indagine esplorativa. A supporto di tale analisi segue la presentazione di un case study con protagonista l’azienda Regusto, la quale ha rappresentato un prezioso contributo nell’ottenere, attraverso la conduzione di un’intervista individuale con il COO & Co-Founder, un punto di vista concreto in merito all’oggetto d’analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
811574_tesi-simonazaccaria811574.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.86 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/82026