“Bioplastic? Really the material of the future? An experimental laboratory teaching project carried out in the Primary school” is a thesis project carried out in a third class of a primary school. The thesis project proposes a historical excursus that takes up the main scholastic evolutions from the Constitution to today and an analysis of the theories of some of the most important thinkers of the twentieth century who influenced the above mentioned evolutions. Following an analysis aimed at the Didactics of Science, a project of laboratory teaching aimed at the discovery of materials and, in particular, bioplastics is presented. The children were accompanied in all the path by Groovy the Martian who asked them questions and insights always new to go to the discovery of different materials and bioplastics. Throughout the project the children were the focus of the entire learning process, involved in first person during the experiments and practical activities proposed have been able to give vent to their ideas and hypotheses always participating actively and having fun.

“Bioplastica? Davvero il materiale del futuro? Un progetto sperimentale di didattica laboratoriale svolto nella scuola primaria” è un progetto di tesi svolto in una classe terza di una scuola primaria. Il progetto di tesi propone un excursus storico che riprende le principali evoluzioni scolastiche dalla Costituzione ad oggi e un’analisi delle teorie di alcuni tra i più importanti pensatori del Novecento che hanno influenzato le evoluzioni sopracitate. A seguito di un’analisi mirata alla Didattica delle scienze, viene presentato un progetto di didattica laboratoriale volto alla scoperta dei materiali e, in particolare, della bioplastica. I bambini sono stati accompagnati in tutto il percorso da Groovy il marziano che ha posto loro domande e spunti di riflessione sempre nuovi per andare alla scoperta dei diversi materiali e della bioplastica. Durante tutto il progetto i bambini sono stati il focus dell’intero processo di apprendimento, coinvolti in prima persona durante gli esperimenti e le attività pratiche proposte hanno saputo dare sfogo alle loro idee e ipotesi partecipando sempre in modo attivo e divertendosi.

Bioplastica? Davvero il materiale del futuro? Un progetto sperimentale di didattica laboratoriale svolto nella scuola primaria

DAL CORTIVO, IRENE
2021/2022

Abstract

“Bioplastica? Davvero il materiale del futuro? Un progetto sperimentale di didattica laboratoriale svolto nella scuola primaria” è un progetto di tesi svolto in una classe terza di una scuola primaria. Il progetto di tesi propone un excursus storico che riprende le principali evoluzioni scolastiche dalla Costituzione ad oggi e un’analisi delle teorie di alcuni tra i più importanti pensatori del Novecento che hanno influenzato le evoluzioni sopracitate. A seguito di un’analisi mirata alla Didattica delle scienze, viene presentato un progetto di didattica laboratoriale volto alla scoperta dei materiali e, in particolare, della bioplastica. I bambini sono stati accompagnati in tutto il percorso da Groovy il marziano che ha posto loro domande e spunti di riflessione sempre nuovi per andare alla scoperta dei diversi materiali e della bioplastica. Durante tutto il progetto i bambini sono stati il focus dell’intero processo di apprendimento, coinvolti in prima persona durante gli esperimenti e le attività pratiche proposte hanno saputo dare sfogo alle loro idee e ipotesi partecipando sempre in modo attivo e divertendosi.
ITA
“Bioplastic? Really the material of the future? An experimental laboratory teaching project carried out in the Primary school” is a thesis project carried out in a third class of a primary school. The thesis project proposes a historical excursus that takes up the main scholastic evolutions from the Constitution to today and an analysis of the theories of some of the most important thinkers of the twentieth century who influenced the above mentioned evolutions. Following an analysis aimed at the Didactics of Science, a project of laboratory teaching aimed at the discovery of materials and, in particular, bioplastics is presented. The children were accompanied in all the path by Groovy the Martian who asked them questions and insights always new to go to the discovery of different materials and bioplastics. Throughout the project the children were the focus of the entire learning process, involved in first person during the experiments and practical activities proposed have been able to give vent to their ideas and hypotheses always participating actively and having fun.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869100_tesi_dalcortivoirene_869100.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.54 MB
Formato Adobe PDF
3.54 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81995