The writer and painter Alberto Savinio, who lived in the second half of the twentieth century, has dedicated a large part of his literary outoput to revisitating the myth of Cupid and Psyche, contained in The Metamorphosis, a work written in the second century A.D. by Lucius Apuleius. It is a story that has enjoyed widespread success over the centuries, becoming the subject of multiple reinterpretations and interpretations, both allegorical and profane. The two Savinian novels examined are: Angelica o la notte di maggio, published in 1927, and La nostra anima, published in 1944, which represent the best expression of the author’s thinking regarding the theme of the "desecration" of myth. In the first novel, Psyche has been transformed into a young actress, Angelica, who is totally subjugated by an imposed marriage and a husband unable to love her. To escape from such reality, the girl passes away in a mysterious sleep, in a condition of total ataraxia, in which she is allowed to know true Love, embodied by an angelic figure who often visits her. This Love, however, after being caught in the act by Angelica's husband on that fateful May night, is shot dead by the man by the latter. Savinio, in this case, has accomplished an operation of translating the myth into a modern context, no longer habitable for the two protagonists of the classical myth. Not surprisingly, the author brings them back to life by changing their connotations and the epilogue of their love story. In the novel La nostra anima, Psyche instead takes on the connotations of a hybrid figure, a mixture of human and animal, kept in a cage and surrounded by her own excrement. Powered by an electric shock, the creature tells its own story, revealing the real reason why Love did not want to be looked at: unlike in the original myth, in which the illumination of Eros's face revealed his extraordinary beauty, in La nostra anima, a beastly and disconcerting phallic-shaped figure hides next to the protagonist. The aim of this study was to highlight what Savinio saw as the poor chances of survival of myth - and of the divine contained in it - in modern society. In the first case, in fact, a god was able to incur an earthly death like any other human and mortal being, while in the second case the author demonstrated how much the transcendental concept of "Love" was never anything, but a mere illusion propounded to us by the Latin author.

Alberto Savinio, scrittore e pittore vissuto nella seconda metà del Novecento, ha dedicato una consistente parte della propria produzione letteraria alla rivisitazione del mito di Amore e Psiche, contenuto all’interno de Le Metamorfosi, opera di Lucio Apuleio scritta nel II secolo d.C. Si tratta di una storia che ha goduto di un ampio successo nel corso dei secoli, divenendo oggetto di molteplici riletture e interpretazioni, sia allegoriche che profane. I due romanzi saviniani presi in esame sono: Angelica o la notte di maggio, pubblicato nel 1927, e La nostra anima, pubblicato nel 1944, i quali rappresentano la migliore espressione del pensiero dell’autore riguardo al tema della “dissacrazione” del mito. Nel primo romanzo, Psiche si è trasformata in una giovane attrice, Angelica, completamente soggiogata ad un matrimonio imposto e ad un marito incapace di amarla; per evadere da tale realtà, la ragazza si spegne in un sonno misterioso, in una condizione di totale atarassia, nella quale le è in realtà concesso di conoscere il vero Amore, incarnato da una figura angelica che spesso le fa visita. Questo Amore, tuttavia, dopo essere stato colto in flagrante dal marito di Angelica nella fatidica notte di maggio, viene da questi ucciso con un colpo di pistola. Savinio, in questo caso, ha compiuto un’operazione di traslazione del mito in un contesto moderno, non più abitabile per i due protagonisti del mito classico. Non a caso, l’autore li riporta in vita cambiando loro i connotati e l’epilogo della loro favola d’amore. Nel romanzo La nostra anima, Psiche assume invece i connotati di una figura ibrida, un misto tra umano e animale, tenuta in gabbia e circondata dai propri escrementi. Alimentata da una scarica elettrica, la creatura racconta la propria vicenda, svelando il reale motivo per cui Amore non volesse essere guardato: contrariamente a quanto accaduto nel mito originale, nel quale l’illuminazione del volto di Eros ne rivelava la straordinaria bellezza, ne La nostra anima, al fianco della protagonista si cela una figura bestiale e sconcertante, dalla forma fallica. L’obiettivo di questo studio è stato quello di evidenziare quelle che, secondo Savinio, sono le scarse possibilità di sopravvivenza del mito – e del divino che in esso è contenuto – nella società moderna. Nel primo caso, infatti, un dio è potuto incorrere in una morte terrena come un qualsiasi altro essere umano e mortale, mentre nel secondo caso l’autore ha dimostrato quanto il concetto trascendentale dell’“Amore” non sia mai stato altro che una mera illusione propinataci dall’autore latino.

Amore e Psiche tra erotismo, sacralità e inconscio. Alberto Savinio riscrive il mito di Apuleio

PECCIOLI, ANGELA
2021/2022

Abstract

Alberto Savinio, scrittore e pittore vissuto nella seconda metà del Novecento, ha dedicato una consistente parte della propria produzione letteraria alla rivisitazione del mito di Amore e Psiche, contenuto all’interno de Le Metamorfosi, opera di Lucio Apuleio scritta nel II secolo d.C. Si tratta di una storia che ha goduto di un ampio successo nel corso dei secoli, divenendo oggetto di molteplici riletture e interpretazioni, sia allegoriche che profane. I due romanzi saviniani presi in esame sono: Angelica o la notte di maggio, pubblicato nel 1927, e La nostra anima, pubblicato nel 1944, i quali rappresentano la migliore espressione del pensiero dell’autore riguardo al tema della “dissacrazione” del mito. Nel primo romanzo, Psiche si è trasformata in una giovane attrice, Angelica, completamente soggiogata ad un matrimonio imposto e ad un marito incapace di amarla; per evadere da tale realtà, la ragazza si spegne in un sonno misterioso, in una condizione di totale atarassia, nella quale le è in realtà concesso di conoscere il vero Amore, incarnato da una figura angelica che spesso le fa visita. Questo Amore, tuttavia, dopo essere stato colto in flagrante dal marito di Angelica nella fatidica notte di maggio, viene da questi ucciso con un colpo di pistola. Savinio, in questo caso, ha compiuto un’operazione di traslazione del mito in un contesto moderno, non più abitabile per i due protagonisti del mito classico. Non a caso, l’autore li riporta in vita cambiando loro i connotati e l’epilogo della loro favola d’amore. Nel romanzo La nostra anima, Psiche assume invece i connotati di una figura ibrida, un misto tra umano e animale, tenuta in gabbia e circondata dai propri escrementi. Alimentata da una scarica elettrica, la creatura racconta la propria vicenda, svelando il reale motivo per cui Amore non volesse essere guardato: contrariamente a quanto accaduto nel mito originale, nel quale l’illuminazione del volto di Eros ne rivelava la straordinaria bellezza, ne La nostra anima, al fianco della protagonista si cela una figura bestiale e sconcertante, dalla forma fallica. L’obiettivo di questo studio è stato quello di evidenziare quelle che, secondo Savinio, sono le scarse possibilità di sopravvivenza del mito – e del divino che in esso è contenuto – nella società moderna. Nel primo caso, infatti, un dio è potuto incorrere in una morte terrena come un qualsiasi altro essere umano e mortale, mentre nel secondo caso l’autore ha dimostrato quanto il concetto trascendentale dell’“Amore” non sia mai stato altro che una mera illusione propinataci dall’autore latino.
ITA
The writer and painter Alberto Savinio, who lived in the second half of the twentieth century, has dedicated a large part of his literary outoput to revisitating the myth of Cupid and Psyche, contained in The Metamorphosis, a work written in the second century A.D. by Lucius Apuleius. It is a story that has enjoyed widespread success over the centuries, becoming the subject of multiple reinterpretations and interpretations, both allegorical and profane. The two Savinian novels examined are: Angelica o la notte di maggio, published in 1927, and La nostra anima, published in 1944, which represent the best expression of the author’s thinking regarding the theme of the "desecration" of myth. In the first novel, Psyche has been transformed into a young actress, Angelica, who is totally subjugated by an imposed marriage and a husband unable to love her. To escape from such reality, the girl passes away in a mysterious sleep, in a condition of total ataraxia, in which she is allowed to know true Love, embodied by an angelic figure who often visits her. This Love, however, after being caught in the act by Angelica's husband on that fateful May night, is shot dead by the man by the latter. Savinio, in this case, has accomplished an operation of translating the myth into a modern context, no longer habitable for the two protagonists of the classical myth. Not surprisingly, the author brings them back to life by changing their connotations and the epilogue of their love story. In the novel La nostra anima, Psyche instead takes on the connotations of a hybrid figure, a mixture of human and animal, kept in a cage and surrounded by her own excrement. Powered by an electric shock, the creature tells its own story, revealing the real reason why Love did not want to be looked at: unlike in the original myth, in which the illumination of Eros's face revealed his extraordinary beauty, in La nostra anima, a beastly and disconcerting phallic-shaped figure hides next to the protagonist. The aim of this study was to highlight what Savinio saw as the poor chances of survival of myth - and of the divine contained in it - in modern society. In the first case, in fact, a god was able to incur an earthly death like any other human and mortal being, while in the second case the author demonstrated how much the transcendental concept of "Love" was never anything, but a mere illusion propounded to us by the Latin author.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
915722_angelapeccioli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81989