This final dissertation wants to deal with the theme of educational and social theater, as a pedagogical tool for the adolescent age: it wants to be a reflection on how theater can become not only a product from an artistic point of view, but an educational method that can help to express themselves and to relate to others. Here it is related to adolescence: it is explored as a means of helping children to be aware of who they are and who they could become, to discover and see the reality that surrounds them in a different way, accompanying them in this phase. of life. After having dealt with the theme from a theoretical point of view in all its techniques (from the history of social theater, to the theater of the oppressed, to psychodrama), we will move on to the central research work: through a systematic review of literature, we will analyze which are the present contributions on this topic (in particular the articles in scientific journals), in which contexts for adolescents the social theater was developed and in relation to which objectives and results obtained. Therefore, the thesis that we want to support, precisely through these researches, is to demonstrate that educational and social theater is still a valid and innovative proposal in the context of adolescence today.
Questa dissertazione finale vuole trattare il tema del teatro educativo e sociale, come strumento pedagogico per l’età adolescenziale: vuole essere una riflessione su come il teatro può diventare non solo un prodotto da un punto di vista artistico, ma un metodo educativo che può aiutare a esprimere sé stessi e a relazionarsi con gli altri. In questa sede esso viene messo in rapporto all’adolescenza: viene esplorato come mezzo per aiutare i ragazzi ad essere consapevoli di chi sono e di chi potrebbero diventare, a scoprire e vedere in modo diverso anche la realtà che circonda loro, accompagnandoli in questa fase della vita. Dopo aver trattato il tema dal punto di vista teorico in tutte le sue tecniche (dalla storia del teatro sociale, al teatro dell’oppresso, allo psicodramma), si passerà al lavoro centrale di ricerca: attraverso una rassegna sistematica della letteratura, si analizzeranno quali sono i contributi presenti in merito a questo argomento (in particolare gli articoli in riviste scientifiche), in quali contesti per gli adolescenti è stato sviluppato il teatro sociale e in relazione a quali obiettivi e risultati ottenuti. Dunque la tesi che si vuole sostenere, proprio attraverso queste ricerche, è dimostrare che il teatro educativo e sociale ancora oggi sia una proposta valida e innovativa nel quadro dell’adolescenza.
Il teatro educativo e sociale come strumento pedagogico nell'adolescenza: una rassegna sistematica della letteratura.
RANIOLO, EMANUELA
2021/2022
Abstract
Questa dissertazione finale vuole trattare il tema del teatro educativo e sociale, come strumento pedagogico per l’età adolescenziale: vuole essere una riflessione su come il teatro può diventare non solo un prodotto da un punto di vista artistico, ma un metodo educativo che può aiutare a esprimere sé stessi e a relazionarsi con gli altri. In questa sede esso viene messo in rapporto all’adolescenza: viene esplorato come mezzo per aiutare i ragazzi ad essere consapevoli di chi sono e di chi potrebbero diventare, a scoprire e vedere in modo diverso anche la realtà che circonda loro, accompagnandoli in questa fase della vita. Dopo aver trattato il tema dal punto di vista teorico in tutte le sue tecniche (dalla storia del teatro sociale, al teatro dell’oppresso, allo psicodramma), si passerà al lavoro centrale di ricerca: attraverso una rassegna sistematica della letteratura, si analizzeranno quali sono i contributi presenti in merito a questo argomento (in particolare gli articoli in riviste scientifiche), in quali contesti per gli adolescenti è stato sviluppato il teatro sociale e in relazione a quali obiettivi e risultati ottenuti. Dunque la tesi che si vuole sostenere, proprio attraverso queste ricerche, è dimostrare che il teatro educativo e sociale ancora oggi sia una proposta valida e innovativa nel quadro dell’adolescenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
926125_tesiranioloemanuela.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
896.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
896.04 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81988