Within my thesis I dealt with the matter of bilingualism in early childhood. The first part faces children's language development from the early vocalizations to the formulation of sentences, integrating biological and environmental influences. Then, referring to neuroscientist Patricia Kuhl's researches, I dealt with children's ability (during their first year of life) in understanding indiscriminately all world's languages, to the constriction of their perceptual horizon after that. In the second chapter I defined the word bilingualism and its declinations, describing its dimensions and typologies. In the end, I addressed cognitive, attentive, mnemonic advantages found in the knowledge of multiple languages, describing the role of emotionality too; concluding the dissertation I observe how in multiple countries and regions bilingualism is valued and lived in different ways.

All’interno del mio progetto di tesi ho trattato il tema del bilinguismo nella prima infanzia. La prima parte dell’elaborato affronta lo sviluppo del linguaggio nei bambini dalle prime vocalizzazioni alle formulazioni delle frasi, integrando l’influenza dei fattori biologici e ambientali. Successivamente facendo riferimento alle ricerche della neuroscienziata Patricia Kuhl, ho trattato la capacità dei bambini, nel primo anno di vita, di comprendere indistintamente tutte le lingue del mondo, andando a restringere il loro orizzonte percettivo al raggiungimento del primo anno di età. Nel secondo capitolo ho definito il termine bilinguismo e le sue diverse inclinazioni, ampliando il discorso descrivendo le dimensioni e le tipologie. Infine, ho affrontato i vantaggi cognitivi, attentivi, di memoria, riscontrati nella conoscenza di più lingue, descrivendo anche il ruolo ricoperto dal lato emotivo; concludendo la dissertazione andando ad osservare come nei diversi stati e regioni il bilinguismo venga valorizzato e vissuto in modo diverso.

"Cittadini del mondo": il bilinguismo nella prima infanzia

CHARBONNIER, CAROLA
2023/2024

Abstract

All’interno del mio progetto di tesi ho trattato il tema del bilinguismo nella prima infanzia. La prima parte dell’elaborato affronta lo sviluppo del linguaggio nei bambini dalle prime vocalizzazioni alle formulazioni delle frasi, integrando l’influenza dei fattori biologici e ambientali. Successivamente facendo riferimento alle ricerche della neuroscienziata Patricia Kuhl, ho trattato la capacità dei bambini, nel primo anno di vita, di comprendere indistintamente tutte le lingue del mondo, andando a restringere il loro orizzonte percettivo al raggiungimento del primo anno di età. Nel secondo capitolo ho definito il termine bilinguismo e le sue diverse inclinazioni, ampliando il discorso descrivendo le dimensioni e le tipologie. Infine, ho affrontato i vantaggi cognitivi, attentivi, di memoria, riscontrati nella conoscenza di più lingue, descrivendo anche il ruolo ricoperto dal lato emotivo; concludendo la dissertazione andando ad osservare come nei diversi stati e regioni il bilinguismo venga valorizzato e vissuto in modo diverso.
"Citizens of the world": bilingualism in early childhood
Within my thesis I dealt with the matter of bilingualism in early childhood. The first part faces children's language development from the early vocalizations to the formulation of sentences, integrating biological and environmental influences. Then, referring to neuroscientist Patricia Kuhl's researches, I dealt with children's ability (during their first year of life) in understanding indiscriminately all world's languages, to the constriction of their perceptual horizon after that. In the second chapter I defined the word bilingualism and its declinations, describing its dimensions and typologies. In the end, I addressed cognitive, attentive, mnemonic advantages found in the knowledge of multiple languages, describing the role of emotionality too; concluding the dissertation I observe how in multiple countries and regions bilingualism is valued and lived in different ways.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bilinguismo-Tesi Carola Charbonnier.docx (1).pdf

non disponibili

Dimensione 298.26 kB
Formato Adobe PDF
298.26 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8196