Negli ultimi anni le tematiche legate a questioni di tipo sociale e ambientale hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica: sono sempre più numerose le persone che se ne occupano concretamente, applicando le proprie buone pratiche anche sul mercato, promuovendo dunque aziende virtuose e propositive. L’aumento della consapevolezza dei consumatori ha attratto l’attenzione da parte delle imprese: molte hanno deciso di agire concretamente, allontanandosi (per lo meno a livello teorico) dal puro interesse nei confronti del profitto per interessarsi, spesso per la prima volta, alle suddette tematiche. Per quanto riguarda le tematiche sociali, il benessere del lavoratore ricopre un ruolo sempre più centrale nell’azienda; infatti, la nuova cultura aziendale in Europa ha scisso il binomio dipendente-risorsa, ponendo attenzione sulla salute e sul benessere di questi ultimi. Dal punto di vista ambientale, invece, gli effetti sempre più tangibili portati dal cambiamento climatico, il livello di inquinamento in crescita esponenziale e la perdita di biodiversità stanno finalmente smuovendo le coscienze, anche grazie a un maggior interesse mediatico nei confronti di tali argomenti, inducendo le aziende a prendere parte a un impegno concreto per limitare i danni portati dal surriscaldamento globale. L’azienda privata B Lab propone di certificare tali impegni da parte delle imprese, rilasciando un punteggio e un attestato, i quali testimoniano le “buone pratiche” aziendali in ambito sociale, ambientale e comunitario mentre sempre più aziende stanno diventando Società Benefit per dichiarare il proprio impegno e la propria mission. Sorge dunque spontanea una domanda: ci troviamo davvero di fronte a un cambiamento? Il mio elaborato è volto a studiare tale fenomeno sia dal punto di vista teorico che da quello critico. Grazie a interviste a esperti e all’analisi del caso studio Sys-Tek S.r.l., è stata elaborata un’analisi indipendente nei confronti del fenomeno delle Società Benefit e delle B Corp.
Il modello “for Benefit”: verso un business sostenibile?
COMOTTO, SEBASTIANO
2020/2021
Abstract
Negli ultimi anni le tematiche legate a questioni di tipo sociale e ambientale hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica: sono sempre più numerose le persone che se ne occupano concretamente, applicando le proprie buone pratiche anche sul mercato, promuovendo dunque aziende virtuose e propositive. L’aumento della consapevolezza dei consumatori ha attratto l’attenzione da parte delle imprese: molte hanno deciso di agire concretamente, allontanandosi (per lo meno a livello teorico) dal puro interesse nei confronti del profitto per interessarsi, spesso per la prima volta, alle suddette tematiche. Per quanto riguarda le tematiche sociali, il benessere del lavoratore ricopre un ruolo sempre più centrale nell’azienda; infatti, la nuova cultura aziendale in Europa ha scisso il binomio dipendente-risorsa, ponendo attenzione sulla salute e sul benessere di questi ultimi. Dal punto di vista ambientale, invece, gli effetti sempre più tangibili portati dal cambiamento climatico, il livello di inquinamento in crescita esponenziale e la perdita di biodiversità stanno finalmente smuovendo le coscienze, anche grazie a un maggior interesse mediatico nei confronti di tali argomenti, inducendo le aziende a prendere parte a un impegno concreto per limitare i danni portati dal surriscaldamento globale. L’azienda privata B Lab propone di certificare tali impegni da parte delle imprese, rilasciando un punteggio e un attestato, i quali testimoniano le “buone pratiche” aziendali in ambito sociale, ambientale e comunitario mentre sempre più aziende stanno diventando Società Benefit per dichiarare il proprio impegno e la propria mission. Sorge dunque spontanea una domanda: ci troviamo davvero di fronte a un cambiamento? Il mio elaborato è volto a studiare tale fenomeno sia dal punto di vista teorico che da quello critico. Grazie a interviste a esperti e all’analisi del caso studio Sys-Tek S.r.l., è stata elaborata un’analisi indipendente nei confronti del fenomeno delle Società Benefit e delle B Corp.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
835241_finale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.84 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81955