Le fake news, le notizie false create ad hoc per sembrare vere agli occhi e alle orecchie dell'interlocutore, sono sempre più all'ordine del giorno nella società in cui viviamo. La disinformazione è un’arma estremamente pericolosa nel momento in cui viene utilizzata per indirizzare il pensiero comune delle persone e creare nella mente dei cittadini idee sbagliate circa un partito politico, un'azienda, un prodotto o una persona. Nel mio elaborato ho voluto focalizzarmi dapprima sulla definizione della parola e del perché la identifichiamo con questo nome straniero, in secondo luogo ho descritto gli effetti di tali notizie su consumatori e aziende anche attraverso alcuni casi aziendali e, per finire, somministrando a un buon campione di persone un sondaggio da me creato, ho voluto analizzare, con l’ausilio di analisi grafiche qualitative e quantitative, il rapporto diretto che ha ogni singolo individuo con le fake news. A supporto della mia analisi, per rendere più affidabili i risultati, ho voluto confrontarmi con i dati dell’Eurobarometro studiando e confrontandomi con report e sondaggi sul tema in oggetto a livello europeo e italiano.

IL FENOMENO DELLE FAKE NEWS E GLI EFFETTI SU SOCIETA’, MERCATO E AZIENDE

CUMINO, ALESSANDRO
2020/2021

Abstract

Le fake news, le notizie false create ad hoc per sembrare vere agli occhi e alle orecchie dell'interlocutore, sono sempre più all'ordine del giorno nella società in cui viviamo. La disinformazione è un’arma estremamente pericolosa nel momento in cui viene utilizzata per indirizzare il pensiero comune delle persone e creare nella mente dei cittadini idee sbagliate circa un partito politico, un'azienda, un prodotto o una persona. Nel mio elaborato ho voluto focalizzarmi dapprima sulla definizione della parola e del perché la identifichiamo con questo nome straniero, in secondo luogo ho descritto gli effetti di tali notizie su consumatori e aziende anche attraverso alcuni casi aziendali e, per finire, somministrando a un buon campione di persone un sondaggio da me creato, ho voluto analizzare, con l’ausilio di analisi grafiche qualitative e quantitative, il rapporto diretto che ha ogni singolo individuo con le fake news. A supporto della mia analisi, per rendere più affidabili i risultati, ho voluto confrontarmi con i dati dell’Eurobarometro studiando e confrontandomi con report e sondaggi sul tema in oggetto a livello europeo e italiano.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
769369_tesimagistralecuminoalessandro.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 10.67 MB
Formato Adobe PDF
10.67 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81910