Lo scopo di questo lavoro è evidenziare la relazione tra il fenomeno del turismo e il linguaggio, prendendo in considerazione le modalità tramite le quali la comunicazione esercita il suo ruolo nel contesto turistico. La prima parte del lavoro si occupa di studiare il fenomeno turistico sotto un punto di vista storico ed etimologico, sottolineando la differenza tra viaggio e turismo. Nel secondo capitolo si analizzano i linguaggi specialistici, ovvero linguaggi propri di determinati settori professionali, tecnici o scientifici, caratterizzati da proprietà peculiari che li accomunano e contraddistinguono. Successivamente l'attenzione si sposta sul tema della sostenibilità turistica e delle vie verdi, antichi tracciati ferroviari riconvertiti a percorsi immersi nel verde adatti per passeggiare a piedi o in bicicletta. Il primo concetto preso in analisi è il turismo responsabile, ovvero quell’insieme di pratiche volte a ridurre impatti ambientali e sociali negativi, favorire il benessere della popolazione ospitante e promuovere una forma di rispetto reciproca tra ospite e turista. Queste tematiche relative alla sostenibilità ambientale rivestono un ruolo fondamentale nel panorama internazionale del settore turistico odierno, per questo motivo nell’ultimo capitolo ci si occupa di analizzare il sito web Portal Oficial de Turismo de Euskadi, ricco di informazioni utili relative alle vie verdi che ospita e pratiche sostenibili e responsabili rivolte al turista. Nel quarto capitolo in particolar modo si descrivono le proprietà e gli obiettivi del portale progettato dal governo Basco, come la valorizzazione e la promozione delle destinazioni. Attraverso l’analisi di questo caso di studio si dimostra come il linguaggio impiegato nel portale costituisca l’elemento indispensabile grazie al quale è possibile espletare funzioni descrittive, informative, promozionali e persuasive. Tale processo, come si spiega nell’ultima parte del lavoro, avviene mediante l’utilizzo di strumenti e strategie comunicative, come la multimedialità, la presenza di un lessico proprio della cultura basca, aggettivi positivi, espressioni enfatiche e la prevalenza di testi descrittivi.

Il linguaggio spagnolo del turismo: Il caso del Portal Oficial de Turismo de Euskadi

NAPOLITANO, CHIARA
2020/2021

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è evidenziare la relazione tra il fenomeno del turismo e il linguaggio, prendendo in considerazione le modalità tramite le quali la comunicazione esercita il suo ruolo nel contesto turistico. La prima parte del lavoro si occupa di studiare il fenomeno turistico sotto un punto di vista storico ed etimologico, sottolineando la differenza tra viaggio e turismo. Nel secondo capitolo si analizzano i linguaggi specialistici, ovvero linguaggi propri di determinati settori professionali, tecnici o scientifici, caratterizzati da proprietà peculiari che li accomunano e contraddistinguono. Successivamente l'attenzione si sposta sul tema della sostenibilità turistica e delle vie verdi, antichi tracciati ferroviari riconvertiti a percorsi immersi nel verde adatti per passeggiare a piedi o in bicicletta. Il primo concetto preso in analisi è il turismo responsabile, ovvero quell’insieme di pratiche volte a ridurre impatti ambientali e sociali negativi, favorire il benessere della popolazione ospitante e promuovere una forma di rispetto reciproca tra ospite e turista. Queste tematiche relative alla sostenibilità ambientale rivestono un ruolo fondamentale nel panorama internazionale del settore turistico odierno, per questo motivo nell’ultimo capitolo ci si occupa di analizzare il sito web Portal Oficial de Turismo de Euskadi, ricco di informazioni utili relative alle vie verdi che ospita e pratiche sostenibili e responsabili rivolte al turista. Nel quarto capitolo in particolar modo si descrivono le proprietà e gli obiettivi del portale progettato dal governo Basco, come la valorizzazione e la promozione delle destinazioni. Attraverso l’analisi di questo caso di studio si dimostra come il linguaggio impiegato nel portale costituisca l’elemento indispensabile grazie al quale è possibile espletare funzioni descrittive, informative, promozionali e persuasive. Tale processo, come si spiega nell’ultima parte del lavoro, avviene mediante l’utilizzo di strumenti e strategie comunicative, come la multimedialità, la presenza di un lessico proprio della cultura basca, aggettivi positivi, espressioni enfatiche e la prevalenza di testi descrittivi.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
882734_tesinapolitano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81791