La tesi tratta il sistema degli ausiliari nella lingua italiana nella formazione dei tempi verbali composti analizzando le principali difficoltà nel definire con regole precise la loro alternanza. L’analisi viene svolta seguendo due differenti tipi di approccio, quello che ritiene l’alternanza dell’ausiliare riconducibile a motivi d’ordine esclusivamente sintattico, e quello che, al contrario, si rifà a criteri di tipo semantico. Infine si tenta di fornire una visione generale di come l’argomento venga trattato a livello pedagogico ai diversi livelli scolastici.
La selezione dell'ausiliare in italiano
CONFALONIERI, ALBERICA
2021/2022
Abstract
La tesi tratta il sistema degli ausiliari nella lingua italiana nella formazione dei tempi verbali composti analizzando le principali difficoltà nel definire con regole precise la loro alternanza. L’analisi viene svolta seguendo due differenti tipi di approccio, quello che ritiene l’alternanza dell’ausiliare riconducibile a motivi d’ordine esclusivamente sintattico, e quello che, al contrario, si rifà a criteri di tipo semantico. Infine si tenta di fornire una visione generale di come l’argomento venga trattato a livello pedagogico ai diversi livelli scolastici.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
839800_tesiconfalonieri.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81753