Il presente lavoro di tesi si propone di indagare il potenziale didattico ed educativo delle tecnologie digitali nell’ambito della formazione primaria, focalizzandosi nello specifico sul legame che intercorre tra Digital Storytelling ed Educazione allo Sviluppo sostenibile. Quest’ultima assume un ruolo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi posti dall’Agenda 2030 dell’ONU e contribuisce ad assolvere ad uno dei compiti peculiari della scuola, ovvero porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile, anche nella sua accezione digitale. Dopo una prima parte in cui vengono illustrati gli aspetti prettamente teorici riguardanti il focus della trattazione, seguita dalla presentazione di alcuni strumenti e programmi digitali, viene proposta una progettazione didattica cross-disciplinare per una classe quinta della scuola primaria. Il progetto prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie per supportare l’intero processo di insegnamento e apprendimento, sfruttando in particolare le potenzialità offerte dal Digital Storytelling per perseguire gli obiettivi 6 e 13 dell’Agenda, promuovere la cittadinanza digitale e coinvolgere attivamente gli alunni nell’intero percorso e nella realizzazione di prodotti digitali: questo permette il passaggio fondamentale da una fruizione passiva della tecnologia ad una attiva, critica, consapevole e responsabile.
L'importanza del Digital Storytelling nella didattica e nell'educazione allo sviluppo sostenibile
FONTANA, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Il presente lavoro di tesi si propone di indagare il potenziale didattico ed educativo delle tecnologie digitali nell’ambito della formazione primaria, focalizzandosi nello specifico sul legame che intercorre tra Digital Storytelling ed Educazione allo Sviluppo sostenibile. Quest’ultima assume un ruolo cruciale per il raggiungimento degli obiettivi posti dall’Agenda 2030 dell’ONU e contribuisce ad assolvere ad uno dei compiti peculiari della scuola, ovvero porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva e responsabile, anche nella sua accezione digitale. Dopo una prima parte in cui vengono illustrati gli aspetti prettamente teorici riguardanti il focus della trattazione, seguita dalla presentazione di alcuni strumenti e programmi digitali, viene proposta una progettazione didattica cross-disciplinare per una classe quinta della scuola primaria. Il progetto prevede l’utilizzo delle nuove tecnologie per supportare l’intero processo di insegnamento e apprendimento, sfruttando in particolare le potenzialità offerte dal Digital Storytelling per perseguire gli obiettivi 6 e 13 dell’Agenda, promuovere la cittadinanza digitale e coinvolgere attivamente gli alunni nell’intero percorso e nella realizzazione di prodotti digitali: questo permette il passaggio fondamentale da una fruizione passiva della tecnologia ad una attiva, critica, consapevole e responsabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
826768_fontanagiorgia826768.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81737