Tourism is a human practice that has evolved and changed over the centuries, switching from being an elitist privilege to an almost inalienable right: the global spread of tourism has led to an increasingly large portion of the population being able to enjoy the experience of traveling. Since the destination is no longer the core of a trip, it will differentiate by the type of experience someone has. The need for out-of-the-ordinary experiences and the need for primitivism have given rise on one hand to aberrations of the concept of tourism, and on the other to a new way of traveling and experiencing a tourist destination, which means experiential tourism. This paper is divided into three chapters. The first one examines the history of tourism, tracing historical eras in order to understand its evolution and the motivations behind today's tourism, particularly devoting space to the concepts of sustainable tourism and cultural tourism and investigating some paradigms of ethics and morality. It is also analyzed from anthropological, social, economic and environmental perspectives, what are the harms and benefits of tourism in past times and possible future repercussions, both with a sustainable and ethical outlook but also considering possible risks. Given these premises, I will analyze experiential tourism, presenting the motivations behind its emergence, positive feedback and deviations from the foundations of a tourism that was created to satisfy the curiosity of a certain type of tourists and sustain the uniqueness of certain realities. In the second chapter I offer hints on pastoralism, particularly Sardinian pastoralism, identifying the problems of this profession. The stereotypes that form the common imagination of Sardinia and its people are also analyzed, reflecting on the figure of the shepherd within society, in the past and present. The third chapter is dedicated to presenting Sardinian tourism and how it affects the region's economy. The agro-pastoral sector has used the opportunity to revolutionize itself, working alongside the tertiary sector and tourism to survive in an age when consumerist society requires small entities to adjust to overly high production quantities, while still respecting ancient traditions of production. Fundamental to the writing of this last chapter was field research, assisted by a hiking guide and a shepherd, who provided me with considerable insights to approach the topics covered with "fresh eyes." The title in Sardinian language means "the experience of living," a word game that comes from a slogan often used in the context of experiential tourism: "living an experience". This is to underline the fact that a tourist often wants to experience something out-of-the-ordinary, out of his or her daily routine, thus going out to explore someone else's daily routine. While the practices of the inhabitants of "other" places encountered during are for a tourist just only experiences, such practices are also - and more importantly - the daily lives of the people who live there. ​

Fare turismo è una pratica umana che si è evoluta e modificata nel corso dei secoli, passando da privilegio elitario a diritto quasi inalienabile: la diffusione su scala globale del turismo ha portato una sempre più grande fetta della popolazione a poter fruire dell’esperienza del viaggiare. Da quando la meta non è più l’unico soggetto del viaggio, esso si differenzia per il tipo di esperienza che si vive. La necessità di vivere esperienze fuori dall’ordinario e il bisogno di primitivismo hanno fatto nascere da una parte aberrazioni del concetto di turismo, dall’altra ad un nuovo modo di viaggiare e di vivere una meta turistica, ovvero il turismo esperienziale. Questo elaborato si divide in tre capitoli. Il primo esamina la storia del turismo, ripercorrendo le epoche storiche al fine di comprendere la sua evoluzione e le motivazioni alla base del turismo odierno, in particolare dedicando spazio ai concetti di turismo sostenibile e turismo culturale e indagando alcuni paradigmi di etica e moralità. Vengono anche analizzati dal punto di vista antropologico e sociale, oltre che economico ed ambientale, i danni e i benefici del turismo in epoca passata e le possibili ripercussioni future, sia con uno sguardo sostenibile ed etico ma anche considerando i possibili rischi. Date le premesse analizzerò il turismo esperienziale, presentando le motivazioni alla base della sua nascita, i riscontri positivi e le deviazioni dalle fondamenta di un turismo che nasce per soddisfare la curiosità di un certo tipo di turisti e sostenere la singolarità di alcune realtà. Nel secondo capitolo propongo cenni sulla pastorizia, in particolare quella sarda, individuando le problematiche di questo mestiere. Vengono inoltre affrontati gli stereotipi che formano l’immaginario comune della Sardegna e del suo popolo, riflettendo sulla figura del pastore all’interno della società, nel passato e nel presente. Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione del turismo sardo e come questo influisca sull’economia della regione. Il settore agropastorale ha sfruttato l’occasione per rivoluzionarsi, affiancandosi al terziario e al turismo per sopravvivere in un’epoca in cui la società consumistica richiede alle piccole realtà di adeguarsi a quantitativi di produzione troppo elevanti, pur rispettando le antiche tradizioni di produzione. Fondamentale per la stesura di quest’ultimo capitolo è stata la ricerca sul campo, affiancata da una guida escursionistica e un pastore, i quali mi hanno fornito notevoli spunti per affrontare gli argomenti trattati con “occhi nuovi”. Il titolo in sardo significa “l’esperienza di vivere”, un gioco di parole che proviene da uno slogan spesso utilizzato nel contesto del turismo esperienziale, ovvero “vivere un’esperienza”. Questo a rimarcare il fatto che un turista spesso vuole vivere un’esperienza fuori dall’ordinario, fuori dalla sua quotidianità, andando così ad esplorare la quotidianità di qualcun altro. Se per un turista le pratiche degli abitanti di luogo “altro” che si incontrano durante un viaggio sono solo esperienze da provare, tali pratiche sono anche – e soprattutto - la vita quotidiana delle persone che lo abitano. ​

Sa esperientzia de bivere - Pastori per un giorno nell’entroterra sardo

CROBU, ELENA
2021/2022

Abstract

Fare turismo è una pratica umana che si è evoluta e modificata nel corso dei secoli, passando da privilegio elitario a diritto quasi inalienabile: la diffusione su scala globale del turismo ha portato una sempre più grande fetta della popolazione a poter fruire dell’esperienza del viaggiare. Da quando la meta non è più l’unico soggetto del viaggio, esso si differenzia per il tipo di esperienza che si vive. La necessità di vivere esperienze fuori dall’ordinario e il bisogno di primitivismo hanno fatto nascere da una parte aberrazioni del concetto di turismo, dall’altra ad un nuovo modo di viaggiare e di vivere una meta turistica, ovvero il turismo esperienziale. Questo elaborato si divide in tre capitoli. Il primo esamina la storia del turismo, ripercorrendo le epoche storiche al fine di comprendere la sua evoluzione e le motivazioni alla base del turismo odierno, in particolare dedicando spazio ai concetti di turismo sostenibile e turismo culturale e indagando alcuni paradigmi di etica e moralità. Vengono anche analizzati dal punto di vista antropologico e sociale, oltre che economico ed ambientale, i danni e i benefici del turismo in epoca passata e le possibili ripercussioni future, sia con uno sguardo sostenibile ed etico ma anche considerando i possibili rischi. Date le premesse analizzerò il turismo esperienziale, presentando le motivazioni alla base della sua nascita, i riscontri positivi e le deviazioni dalle fondamenta di un turismo che nasce per soddisfare la curiosità di un certo tipo di turisti e sostenere la singolarità di alcune realtà. Nel secondo capitolo propongo cenni sulla pastorizia, in particolare quella sarda, individuando le problematiche di questo mestiere. Vengono inoltre affrontati gli stereotipi che formano l’immaginario comune della Sardegna e del suo popolo, riflettendo sulla figura del pastore all’interno della società, nel passato e nel presente. Il terzo capitolo è dedicato alla presentazione del turismo sardo e come questo influisca sull’economia della regione. Il settore agropastorale ha sfruttato l’occasione per rivoluzionarsi, affiancandosi al terziario e al turismo per sopravvivere in un’epoca in cui la società consumistica richiede alle piccole realtà di adeguarsi a quantitativi di produzione troppo elevanti, pur rispettando le antiche tradizioni di produzione. Fondamentale per la stesura di quest’ultimo capitolo è stata la ricerca sul campo, affiancata da una guida escursionistica e un pastore, i quali mi hanno fornito notevoli spunti per affrontare gli argomenti trattati con “occhi nuovi”. Il titolo in sardo significa “l’esperienza di vivere”, un gioco di parole che proviene da uno slogan spesso utilizzato nel contesto del turismo esperienziale, ovvero “vivere un’esperienza”. Questo a rimarcare il fatto che un turista spesso vuole vivere un’esperienza fuori dall’ordinario, fuori dalla sua quotidianità, andando così ad esplorare la quotidianità di qualcun altro. Se per un turista le pratiche degli abitanti di luogo “altro” che si incontrano durante un viaggio sono solo esperienze da provare, tali pratiche sono anche – e soprattutto - la vita quotidiana delle persone che lo abitano. ​
ITA
Tourism is a human practice that has evolved and changed over the centuries, switching from being an elitist privilege to an almost inalienable right: the global spread of tourism has led to an increasingly large portion of the population being able to enjoy the experience of traveling. Since the destination is no longer the core of a trip, it will differentiate by the type of experience someone has. The need for out-of-the-ordinary experiences and the need for primitivism have given rise on one hand to aberrations of the concept of tourism, and on the other to a new way of traveling and experiencing a tourist destination, which means experiential tourism. This paper is divided into three chapters. The first one examines the history of tourism, tracing historical eras in order to understand its evolution and the motivations behind today's tourism, particularly devoting space to the concepts of sustainable tourism and cultural tourism and investigating some paradigms of ethics and morality. It is also analyzed from anthropological, social, economic and environmental perspectives, what are the harms and benefits of tourism in past times and possible future repercussions, both with a sustainable and ethical outlook but also considering possible risks. Given these premises, I will analyze experiential tourism, presenting the motivations behind its emergence, positive feedback and deviations from the foundations of a tourism that was created to satisfy the curiosity of a certain type of tourists and sustain the uniqueness of certain realities. In the second chapter I offer hints on pastoralism, particularly Sardinian pastoralism, identifying the problems of this profession. The stereotypes that form the common imagination of Sardinia and its people are also analyzed, reflecting on the figure of the shepherd within society, in the past and present. The third chapter is dedicated to presenting Sardinian tourism and how it affects the region's economy. The agro-pastoral sector has used the opportunity to revolutionize itself, working alongside the tertiary sector and tourism to survive in an age when consumerist society requires small entities to adjust to overly high production quantities, while still respecting ancient traditions of production. Fundamental to the writing of this last chapter was field research, assisted by a hiking guide and a shepherd, who provided me with considerable insights to approach the topics covered with "fresh eyes." The title in Sardinian language means "the experience of living," a word game that comes from a slogan often used in the context of experiential tourism: "living an experience". This is to underline the fact that a tourist often wants to experience something out-of-the-ordinary, out of his or her daily routine, thus going out to explore someone else's daily routine. While the practices of the inhabitants of "other" places encountered during are for a tourist just only experiences, such practices are also - and more importantly - the daily lives of the people who live there. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
883578_tesielenacrobu.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 546.51 kB
Formato Adobe PDF
546.51 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81694