This paper focuses on horror series and how the horror genre has shifted from the big screen to TV screens. The first chapter analyses the reasons why the viewer enjoys watching this type of series. At the beginning, the paper will enlist the feelings that this genre provokes and will attempt to describe what fear is and why it sometimes causes pleasure. It will also describe what the uncanny is and will explain why it is one of the main ingredients of the genre. It will then go into more detail by recalling the first horror cults, from Shining to It, to the popular Twin Peaks series and will explain how they paved the way of the horror genre to the cathode ray tube. The paper will also underline the importance of the ‘80s and its first cautious television experiments such as Creepshow and Tales from the Darkside, and then will move on to Twin Peaks and Twin Peaks: The Return, given the great resonance it had. This analysis could not miss out on the master of the horror genre- Stephen King. Therefore, there will be a round-up of the series that his novels have inspired, focusing in particular on the miniseries of It. The second chapter will illustrate how Series can further develop the psychology traits of characters thanks to a greater amount of time available. Hence, the changes that the protagonists can experience throughout each episode and season and how each role is also strongly linked to the actor who plays it. The paper will then analyses the role of the anti-hero and how this has become more and more popular in television series. It will the describe some of the archetypes of the most famous horror characters and how they have entered cinematography. This chapter will also focus on streaming platforms such as Netflix and Amazon Prime and how they have contributed to the spread of horror series. The third chapter, on the other hand, will focus uniquely on American Horror Story as one of the series that best represent the horror genre- it shows the dark sides of the American society, that comes to light throughout each seasons, which all have a plot in their own right. The haunted house, Murder House; the asylum, Asylum; the witch hunt, Coven; the circus, Freaks show, and Hotel. American Horror Stores is one of the most successful and long-running series of this kind and celebrates the love for the horror genre which, as it has been said, represents one of the landmarks of American popular culture.

L'elaborato intende concentrarsi sulla serialità horror e su come questo genere sia passato dal grande schermo alla televisione nei salotti di casa. Il primo capitolo riflette sull'horror e sul motivo che spinge lo spettatore a godere di questo particolare tipo di visione. Si partirà parlando dei sentimenti che esso suscita, quindi che cosa è la paura e perché provoca piacere; che cos'è il perturbante e perché è uno degli ingredienti principali del genere. Si entrerà poi più nel dettaglio rievocando i primi cult dell'horror, da Shining a It, alla serie popolare di Twin Peaks; come questi precursori di successo abbiano aperto le porte al macabro, dal grande schermo fino al tubo catodico. Si sottolineerà anche l'importanza degli anni ottanta con i suoi primi cauti esperimenti televisivi come Creepshow e Tales from the Darkside, per poi passare a parlare più approfonditamente di Twin Peaks e di Twin Peaks: The Return data la grande risonanza che ebbe. Il maestro dell'horror Stephen King non poteva mancare in un'analisi di questo genere: ci sarà una carrellata delle serie che i suoi romanzi ispireranno soffermandosi in particolare sulla miniserie It. Il secondo capitolo illustrerà come la serialità possa esaltare la psicologia del personaggio avendo più tempo per farlo evolvere e conoscere al pubblico: da qui i cambiamenti che possono attuare i protagonisti durante i vari episodi e le varie stagioni e come i ruoli siano profondamente legati anche agli attori che li interpretano. Dopo il personaggio un'analisi dell'antieroe e come questo stia diventando sempre più popolare nella serialità televisiva fino a rientrare nel genere horror con un'analisi e un elenco degli archetipi dei personaggi dell'orrore più famosi e come questi si siano inseriti nel cinema e nella televisione. Sempre restando sulla serialità horror si passerà poi a parlare delle piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime e come abbiano contribuito alla diffusione della serialità dell'orrore. Il terzo capitolo invece sarà incentrato unicamente sulla serie televisiva American Horror Story, presa in analisi come serie rappresentativa dell'horror: è uno specchio dei disagi della società Americana che vengono alla luce durante le diverse stagioni, ognuna con una storia a sé stante e un tema che la permea: la casa stregata, Murder House; il manicomio, Asylum; la caccia alle streghe, Coven; il circo, Freaks show, e Hotel. E' una delle serie più di successo e longeva del genere e celebra l’amore per l’horror che, come dicono i creatori stessi, rappresenta uno dei punti di riferimento della cultura popolare americana.

La serialità horror, perché guardiamo questo genere e come è arrivato nei nostri salotti. Analisi di American Horror Story come serie rappresentativa dell'orrore.

PEZZI, MARGHERITA
2020/2021

Abstract

L'elaborato intende concentrarsi sulla serialità horror e su come questo genere sia passato dal grande schermo alla televisione nei salotti di casa. Il primo capitolo riflette sull'horror e sul motivo che spinge lo spettatore a godere di questo particolare tipo di visione. Si partirà parlando dei sentimenti che esso suscita, quindi che cosa è la paura e perché provoca piacere; che cos'è il perturbante e perché è uno degli ingredienti principali del genere. Si entrerà poi più nel dettaglio rievocando i primi cult dell'horror, da Shining a It, alla serie popolare di Twin Peaks; come questi precursori di successo abbiano aperto le porte al macabro, dal grande schermo fino al tubo catodico. Si sottolineerà anche l'importanza degli anni ottanta con i suoi primi cauti esperimenti televisivi come Creepshow e Tales from the Darkside, per poi passare a parlare più approfonditamente di Twin Peaks e di Twin Peaks: The Return data la grande risonanza che ebbe. Il maestro dell'horror Stephen King non poteva mancare in un'analisi di questo genere: ci sarà una carrellata delle serie che i suoi romanzi ispireranno soffermandosi in particolare sulla miniserie It. Il secondo capitolo illustrerà come la serialità possa esaltare la psicologia del personaggio avendo più tempo per farlo evolvere e conoscere al pubblico: da qui i cambiamenti che possono attuare i protagonisti durante i vari episodi e le varie stagioni e come i ruoli siano profondamente legati anche agli attori che li interpretano. Dopo il personaggio un'analisi dell'antieroe e come questo stia diventando sempre più popolare nella serialità televisiva fino a rientrare nel genere horror con un'analisi e un elenco degli archetipi dei personaggi dell'orrore più famosi e come questi si siano inseriti nel cinema e nella televisione. Sempre restando sulla serialità horror si passerà poi a parlare delle piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime e come abbiano contribuito alla diffusione della serialità dell'orrore. Il terzo capitolo invece sarà incentrato unicamente sulla serie televisiva American Horror Story, presa in analisi come serie rappresentativa dell'horror: è uno specchio dei disagi della società Americana che vengono alla luce durante le diverse stagioni, ognuna con una storia a sé stante e un tema che la permea: la casa stregata, Murder House; il manicomio, Asylum; la caccia alle streghe, Coven; il circo, Freaks show, e Hotel. E' una delle serie più di successo e longeva del genere e celebra l’amore per l’horror che, come dicono i creatori stessi, rappresenta uno dei punti di riferimento della cultura popolare americana.
ITA
This paper focuses on horror series and how the horror genre has shifted from the big screen to TV screens. The first chapter analyses the reasons why the viewer enjoys watching this type of series. At the beginning, the paper will enlist the feelings that this genre provokes and will attempt to describe what fear is and why it sometimes causes pleasure. It will also describe what the uncanny is and will explain why it is one of the main ingredients of the genre. It will then go into more detail by recalling the first horror cults, from Shining to It, to the popular Twin Peaks series and will explain how they paved the way of the horror genre to the cathode ray tube. The paper will also underline the importance of the ‘80s and its first cautious television experiments such as Creepshow and Tales from the Darkside, and then will move on to Twin Peaks and Twin Peaks: The Return, given the great resonance it had. This analysis could not miss out on the master of the horror genre- Stephen King. Therefore, there will be a round-up of the series that his novels have inspired, focusing in particular on the miniseries of It. The second chapter will illustrate how Series can further develop the psychology traits of characters thanks to a greater amount of time available. Hence, the changes that the protagonists can experience throughout each episode and season and how each role is also strongly linked to the actor who plays it. The paper will then analyses the role of the anti-hero and how this has become more and more popular in television series. It will the describe some of the archetypes of the most famous horror characters and how they have entered cinematography. This chapter will also focus on streaming platforms such as Netflix and Amazon Prime and how they have contributed to the spread of horror series. The third chapter, on the other hand, will focus uniquely on American Horror Story as one of the series that best represent the horror genre- it shows the dark sides of the American society, that comes to light throughout each seasons, which all have a plot in their own right. The haunted house, Murder House; the asylum, Asylum; the witch hunt, Coven; the circus, Freaks show, and Hotel. American Horror Stores is one of the most successful and long-running series of this kind and celebrates the love for the horror genre which, as it has been said, represents one of the landmarks of American popular culture.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
937721_tesipezzi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.14 MB
Formato Adobe PDF
2.14 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81608