The thesis proposed in the final exam is a research and theorization work that takes place within the articulated and fluid world of advertising communication, focused on the declination and the moves above all of the concept of identity within it, in relation to one of the most frequent and impactful visual elements: the face. It starts from a previous research carried out by the author, relating to the omission or alteration of the face in audiovisual entertainment products, in which it was theorized that the subtraction of one of the two elements of the face-identity relationship represented an additional value to the narrative in terms of satisfaction. and public involvement. By embarking on a journey through the history of advertising faces - which is the history of nearby advertising - we come to discuss what could be the consequences of the concealment of the face itself in this practice as well as audiovisual entertainment and yet so diametrically opposite.
La tesi proposta in occasione dell’esame finale è un lavoro di ricerca e teorizzazione che si muove all’interno dell’articolato e fluido mondo della comunicazione pubblicitaria, canalizzando le energie soprattutto sulla declinazione e sulle implicazioni del concetto di identità all’interno di essa, in relazione a uno degli elementi visivi più frequenti e di impatto: il volto. Muove da una precedente ricerca svolta dall’autore, relativa all’omissione o alterazione del volto nei prodotti audiovisivi di intrattenimento, in cui si teorizzava che la sottrazione di uno dei due elementi della relazione volto identità rappresentasse un valore aggiuntivo alla narrazione in termini di gradimento e di coinvolgimento da parte del pubblico. Intraprendendo un viaggio attraverso la storia dei volti pubblicitari – che è la storia della pubblicità stessa – si arriva a discutere di quelle che potrebbero essere le conseguenze dell’occultamento del volto in questa pratica così vicina all’intrattenimento audiovisivo eppure così diametralmente opposta.
Identità sinestetiche: il volto pubblicitario
ANGOTTI, VALENTINA
2021/2022
Abstract
La tesi proposta in occasione dell’esame finale è un lavoro di ricerca e teorizzazione che si muove all’interno dell’articolato e fluido mondo della comunicazione pubblicitaria, canalizzando le energie soprattutto sulla declinazione e sulle implicazioni del concetto di identità all’interno di essa, in relazione a uno degli elementi visivi più frequenti e di impatto: il volto. Muove da una precedente ricerca svolta dall’autore, relativa all’omissione o alterazione del volto nei prodotti audiovisivi di intrattenimento, in cui si teorizzava che la sottrazione di uno dei due elementi della relazione volto identità rappresentasse un valore aggiuntivo alla narrazione in termini di gradimento e di coinvolgimento da parte del pubblico. Intraprendendo un viaggio attraverso la storia dei volti pubblicitari – che è la storia della pubblicità stessa – si arriva a discutere di quelle che potrebbero essere le conseguenze dell’occultamento del volto in questa pratica così vicina all’intrattenimento audiovisivo eppure così diametralmente opposta.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/81606