La tesi è volta ad analizzare il ruolo del Green Marketing all'interno della società attuale per comprendere come questa disciplina possa essere utilizzata dalle aziende al fine di trarre un beneficio tangibile sia in termini di vantaggio competitivo che in termini di sostenibilità. L'elaborato è suddiviso in due parti. La prima parte si concentra sugli aspetti maggiormente teorici relativi al Green Marketing. L’analisi si focalizza su una prospettiva storica volta ad esporre le varie fasi evolutive della disciplina, a partire dalla sua nascita, fino ad arrivare ai giorni nostri. La volontà è quella di fare emergere i punti cardine del Green Marketing, i possibili benefici che le aziende possono trarre dall’adozione dei principi di sostenibilità ed i rischi ad esso connessi. La seconda parte dell'elaborato invece mira a mostrare come i concetti teorici precedentemente spiegati possono essere messi in pratica. L’analisi si sofferma sul modello IKEA, analizzandone la struttura e le caratteristiche, sia dal punto di vista storico che sotto l’aspetto dei valori, della comunicazione, del marketing, e dei progetti futuri, focalizzandosi sull’impegno a livello ambientale e sociale di questa società. L’analisi si può suddividere in tre sezioni. La prima è dedicata all’analisi interna del gruppo IKEA come azienda che opera attraverso un tipo di marketing etico, seguendo principi di sostenibilità con obiettivi di rimodellamento della cultura e di successo in termini commerciali. La seconda sezione è riservata al tema dei progetti sostenibili e delle collaborazioni con aziende esterne, startup, imprenditoria sociale e ONG, soffermandosi in particolar modo sull’analisi delle collaborazioni che IKEA ha instaurato negli anni con il gruppo WWF. La terza ed ultima sezione è dedicata a trarre le conclusioni, esplicitando i risultati fino ad ora ottenuti dall’azienda svedese in ambito sostenibile. ​

Green Marketing: La nuova frontiera del Marketing in chiave sostenibile

GIRAUDO, DIEGO
2020/2021

Abstract

La tesi è volta ad analizzare il ruolo del Green Marketing all'interno della società attuale per comprendere come questa disciplina possa essere utilizzata dalle aziende al fine di trarre un beneficio tangibile sia in termini di vantaggio competitivo che in termini di sostenibilità. L'elaborato è suddiviso in due parti. La prima parte si concentra sugli aspetti maggiormente teorici relativi al Green Marketing. L’analisi si focalizza su una prospettiva storica volta ad esporre le varie fasi evolutive della disciplina, a partire dalla sua nascita, fino ad arrivare ai giorni nostri. La volontà è quella di fare emergere i punti cardine del Green Marketing, i possibili benefici che le aziende possono trarre dall’adozione dei principi di sostenibilità ed i rischi ad esso connessi. La seconda parte dell'elaborato invece mira a mostrare come i concetti teorici precedentemente spiegati possono essere messi in pratica. L’analisi si sofferma sul modello IKEA, analizzandone la struttura e le caratteristiche, sia dal punto di vista storico che sotto l’aspetto dei valori, della comunicazione, del marketing, e dei progetti futuri, focalizzandosi sull’impegno a livello ambientale e sociale di questa società. L’analisi si può suddividere in tre sezioni. La prima è dedicata all’analisi interna del gruppo IKEA come azienda che opera attraverso un tipo di marketing etico, seguendo principi di sostenibilità con obiettivi di rimodellamento della cultura e di successo in termini commerciali. La seconda sezione è riservata al tema dei progetti sostenibili e delle collaborazioni con aziende esterne, startup, imprenditoria sociale e ONG, soffermandosi in particolar modo sull’analisi delle collaborazioni che IKEA ha instaurato negli anni con il gruppo WWF. La terza ed ultima sezione è dedicata a trarre le conclusioni, esplicitando i risultati fino ad ora ottenuti dall’azienda svedese in ambito sostenibile. ​
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