1. ABSTRACT Antibiotic resistance is a current issue defined by the World Health Organization as one of the three threats to public health of the twenty-first century; it represents one of the most critical challenges for global health, with a significant impact in terms of both mortality and morbidity. The aim of this thesis is to put together the scientific evidence through a bibliographical research on the most renowned databases made available by the University, to better understand the problem in different countries and understand how to manage this situation, based on scientific evidence. This study focuses on evaluating the role of nurses in the management of antibiotic therapy, analyzing the necessary skills, the challenges faced and the effective strategies implemented in various national and international contexts. Through a systematic review of the literature and the analysis of 17 scientific articles, key themes emerge such as the importance of continuous training, interprofessional collaboration and the implementation of antimicrobial stewardship programs. The evidence collected highlights how educational support is crucial to improve nursing skills, while the standardization of Guidelines and hospital policies facilitate the adoption of appropriate practices. However, significant challenges persist, including lack of resources, cultural and behavioral pressures, and the need for adequate organizational support. An integrated and multidisciplinary approach is essential to effectively combat antibiotic resistance, adapting strategies to the specificities of different cultural and healthcare contexts. In conclusion, this study highlights that nurses, through targeted training and interprofessional collaboration, can play a decisive role in reducing antimicrobial resistance, promoting the responsible use of antibiotics and contributing to improving the quality of healthcare globally. Their role is therefore fundamental in scientific research that has the task of finding effective solutions to everyday problems.
1.ABSTRACT L’antibiotico resistenza è un tema attuale definito dall'Organizzazione Mondiale della Salute come una delle tre minacce alla salute pubblica del ventunesimo secolo; essa rappresenta una delle sfide più critiche per la sanità globale, con un impatto significativo sia in termini di mortalità che di morbilità. L'obiettivo di questa tesi è di mettere insieme le evidenze scientifiche attraverso una ricerca bibliografica sulle più rinomate banche dati messe a disposizione dall'Università, per meglio comprendere il problema nelle diverse nazioni e capire come gestire questa situazione, basandosi su evidenze scientifiche. Questo studio si focalizza sul valutare il ruolo degli infermieri nella gestione della terapia antibiotica, analizzando le competenze necessarie, le sfide affrontate e le strategie efficaci implementate in vari contesti nazionali e internazionali. Attraverso una revisione sistematica della letteratura e l'analisi di 17 articoli scientifici, emergono tematiche chiave come l'importanza della formazione continua, la collaborazione interprofessionale e l'implementazione di programmi di stewardship antimicrobica. Le evidenze raccolte sottolineano come il supporto educativo è determinante per migliorare le competenze infermieristiche, mentre la standardizzazione delle Linee Guida e delle politiche ospedaliere facilitano l'adozione di pratiche appropriate. Tuttavia, persistono sfide significative, tra cui la carenza di risorse, le pressioni culturali e comportamentali, e la necessità di un supporto organizzativo adeguato. L'approccio integrato e multidisciplinare si dimostra essenziale per contrastare efficacemente l’antibiotico resistenza, adattando le strategie alle specificità dei diversi contesti culturali e sanitari. In conclusione, questo studio sottolinea che gli infermieri, attraverso una formazione mirata e una collaborazione interprofessionale, possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione della resistenza antimicrobica, promuovendo l'uso responsabile degli antibiotici e contribuendo al miglioramento della qualità delle cure sanitarie a livello globale. Il loro ruolo è quindi fondamentale nella ricerca scientifica che ha il compito di trovare soluzioni efficaci ai problemi quotidiani.
Ricerca bibliografica sull’Antibiotico-Resistenza in diversi stati e il ruolo dell’infermiere nella stewardship antimicrobica
NISTOR, STEFANICA
2023/2024
Abstract
1.ABSTRACT L’antibiotico resistenza è un tema attuale definito dall'Organizzazione Mondiale della Salute come una delle tre minacce alla salute pubblica del ventunesimo secolo; essa rappresenta una delle sfide più critiche per la sanità globale, con un impatto significativo sia in termini di mortalità che di morbilità. L'obiettivo di questa tesi è di mettere insieme le evidenze scientifiche attraverso una ricerca bibliografica sulle più rinomate banche dati messe a disposizione dall'Università, per meglio comprendere il problema nelle diverse nazioni e capire come gestire questa situazione, basandosi su evidenze scientifiche. Questo studio si focalizza sul valutare il ruolo degli infermieri nella gestione della terapia antibiotica, analizzando le competenze necessarie, le sfide affrontate e le strategie efficaci implementate in vari contesti nazionali e internazionali. Attraverso una revisione sistematica della letteratura e l'analisi di 17 articoli scientifici, emergono tematiche chiave come l'importanza della formazione continua, la collaborazione interprofessionale e l'implementazione di programmi di stewardship antimicrobica. Le evidenze raccolte sottolineano come il supporto educativo è determinante per migliorare le competenze infermieristiche, mentre la standardizzazione delle Linee Guida e delle politiche ospedaliere facilitano l'adozione di pratiche appropriate. Tuttavia, persistono sfide significative, tra cui la carenza di risorse, le pressioni culturali e comportamentali, e la necessità di un supporto organizzativo adeguato. L'approccio integrato e multidisciplinare si dimostra essenziale per contrastare efficacemente l’antibiotico resistenza, adattando le strategie alle specificità dei diversi contesti culturali e sanitari. In conclusione, questo studio sottolinea che gli infermieri, attraverso una formazione mirata e una collaborazione interprofessionale, possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione della resistenza antimicrobica, promuovendo l'uso responsabile degli antibiotici e contribuendo al miglioramento della qualità delle cure sanitarie a livello globale. Il loro ruolo è quindi fondamentale nella ricerca scientifica che ha il compito di trovare soluzioni efficaci ai problemi quotidiani.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8158