Background: Aphasia reduces the ability to participate in conversations and causes difficulties in maintaining an active social role. A web search was carried out to identify international materials suitable to support conversation for people with communicative disorders. The research has shown there are few available resources in the Italian language. Therefore, it highlights the need to ensure tools that allow people with aphasia to express what they want, ask questions and make requests concerning significant topics. Aims: This project aims to investigate aphasia-friendly design characteristics in order to produce resources that can support conversation for people with aphasia. Methods & Procedures: A bibliographic research regarding aphasia-friendly design features was carried out on PubMed and PsycInfo databases. Subsequently, two booklets were designed. Topics and graphics were chosen and organized for each of them. Outcomes & Results: A total of 16 articles were selected from the literature review. They have shown that graphic features with specific characteristics following aphasia-friendly design principles need to be considered for the creation of resources for people with aphasia, such as structure and layout, typeface, illustrations, textual and linguistic organization, representation of numbers. These booklets cover different topics: one is about stroke and aphasia and related issues, the other is about hobbies and interests relevant to the person with aphasia. These resources have the same structural design characteristics, while there are differences for specific graphic elements more related to the content, such as layout, illustrations, text organization and linguistic choices. Conclusions: We want to ensure resources distribution both for speech therapists in rehabilitation context as well as caregivers of people with aphasia in their daily lives. The work initiated does not end with this project, but it provides for many future developments, such as experimentation of resources to assess their effectiveness and the most appropriate setting for their use and/ or the creation of booklets regarding other topics of interest to people with aphasia.

Background: L’afasia riduce le possibilità di partecipazione alle conversazioni e determina difficoltà nel mantenere un ruolo sociale attivo. Da una ricerca condotta sul web per individuare materiali prodotti a livello internazionale indirizzati a persone con disturbi comunicativi è emerso che le risorse reperibili in lingua italiana adatte a supportare la conversazione risultano scarse, pertanto si evidenzia la necessità di avere a disposizione strumenti che permettano alle persone con afasia di esprimere ciò che desiderano, porre domande e fare richieste su argomenti significativi. Obiettivi: Tale progetto di tesi intende in primis indagare le caratteristiche formali di progettazione richieste per la creazione di materiali aphasia-friendly. Il fine ultimo del lavoro consiste nella produzione di risorse accessibili alle persone con afasia atte a supportare la conversazione. Metodi: É stata effettuata una ricerca bibliografica avanzata sulle banche dati PubMed e PsycInfo in merito agli elementi formali aphasia-friendly. Successivamente, si è proceduto alla progettazione di due libretti, scegliendo e organizzando le tematiche e gli aspetti grafici per ciascuno di essi. Risultati: Dalla revisione della letteratura sono stati selezionati in totale 16 articoli, dai quali è emerso che nella creazione di risorse destinate a persone con afasia è necessario considerare elementi grafici con specifiche caratteristiche che rispecchino i principi di progettazione aphasia-friendly. Gli aspetti formali che devono essere presi in considerazione riguardano la struttura e l’impaginazione dei materiali, il carattere tipografico, le illustrazioni, l’organizzazione testuale e linguistica e la rappresentazione dei numeri. I libretti prodotti trattano argomenti differenti: uno riguarda l’ictus e l’afasia e le tematiche ad essi correlate, l’altro hobby e interessi rilevanti per la persona con afasia. Tali risorse presentano le medesime caratteristiche strutturali di progettazione, mentre vi sono differenze per elementi grafici più specifici e maggiormente legati ai contenuti trattati, come l’impaginazione, le illustrazioni, l’organizzazione testuale e le scelte linguistiche. Conclusioni: Si intende garantire una diffusione dei materiali realizzati sia tra i logopedisti nel contesto riabilitativo, sia tra i caregivers delle persone con afasia nella loro quotidianità. Il lavoro iniziato non si conclude con questo progetto di tesi, bensì prevede diversi sviluppi per la prosecuzione, come la sperimentazione delle risorse per determinarne efficacia e setting più adeguato di utilizzo e/o la creazione di libretti relativi ad altre tematiche di interesse per le persone con afasia.

Risorse per supportare la conversazione delle persone con afasia: analisi delle caratteristiche formali aphasia-friendly

RANDONE, FEDERICA
2020/2021

Abstract

Background: L’afasia riduce le possibilità di partecipazione alle conversazioni e determina difficoltà nel mantenere un ruolo sociale attivo. Da una ricerca condotta sul web per individuare materiali prodotti a livello internazionale indirizzati a persone con disturbi comunicativi è emerso che le risorse reperibili in lingua italiana adatte a supportare la conversazione risultano scarse, pertanto si evidenzia la necessità di avere a disposizione strumenti che permettano alle persone con afasia di esprimere ciò che desiderano, porre domande e fare richieste su argomenti significativi. Obiettivi: Tale progetto di tesi intende in primis indagare le caratteristiche formali di progettazione richieste per la creazione di materiali aphasia-friendly. Il fine ultimo del lavoro consiste nella produzione di risorse accessibili alle persone con afasia atte a supportare la conversazione. Metodi: É stata effettuata una ricerca bibliografica avanzata sulle banche dati PubMed e PsycInfo in merito agli elementi formali aphasia-friendly. Successivamente, si è proceduto alla progettazione di due libretti, scegliendo e organizzando le tematiche e gli aspetti grafici per ciascuno di essi. Risultati: Dalla revisione della letteratura sono stati selezionati in totale 16 articoli, dai quali è emerso che nella creazione di risorse destinate a persone con afasia è necessario considerare elementi grafici con specifiche caratteristiche che rispecchino i principi di progettazione aphasia-friendly. Gli aspetti formali che devono essere presi in considerazione riguardano la struttura e l’impaginazione dei materiali, il carattere tipografico, le illustrazioni, l’organizzazione testuale e linguistica e la rappresentazione dei numeri. I libretti prodotti trattano argomenti differenti: uno riguarda l’ictus e l’afasia e le tematiche ad essi correlate, l’altro hobby e interessi rilevanti per la persona con afasia. Tali risorse presentano le medesime caratteristiche strutturali di progettazione, mentre vi sono differenze per elementi grafici più specifici e maggiormente legati ai contenuti trattati, come l’impaginazione, le illustrazioni, l’organizzazione testuale e le scelte linguistiche. Conclusioni: Si intende garantire una diffusione dei materiali realizzati sia tra i logopedisti nel contesto riabilitativo, sia tra i caregivers delle persone con afasia nella loro quotidianità. Il lavoro iniziato non si conclude con questo progetto di tesi, bensì prevede diversi sviluppi per la prosecuzione, come la sperimentazione delle risorse per determinarne efficacia e setting più adeguato di utilizzo e/o la creazione di libretti relativi ad altre tematiche di interesse per le persone con afasia.
ITA
Background: Aphasia reduces the ability to participate in conversations and causes difficulties in maintaining an active social role. A web search was carried out to identify international materials suitable to support conversation for people with communicative disorders. The research has shown there are few available resources in the Italian language. Therefore, it highlights the need to ensure tools that allow people with aphasia to express what they want, ask questions and make requests concerning significant topics. Aims: This project aims to investigate aphasia-friendly design characteristics in order to produce resources that can support conversation for people with aphasia. Methods & Procedures: A bibliographic research regarding aphasia-friendly design features was carried out on PubMed and PsycInfo databases. Subsequently, two booklets were designed. Topics and graphics were chosen and organized for each of them. Outcomes & Results: A total of 16 articles were selected from the literature review. They have shown that graphic features with specific characteristics following aphasia-friendly design principles need to be considered for the creation of resources for people with aphasia, such as structure and layout, typeface, illustrations, textual and linguistic organization, representation of numbers. These booklets cover different topics: one is about stroke and aphasia and related issues, the other is about hobbies and interests relevant to the person with aphasia. These resources have the same structural design characteristics, while there are differences for specific graphic elements more related to the content, such as layout, illustrations, text organization and linguistic choices. Conclusions: We want to ensure resources distribution both for speech therapists in rehabilitation context as well as caregivers of people with aphasia in their daily lives. The work initiated does not end with this project, but it provides for many future developments, such as experimentation of resources to assess their effectiveness and the most appropriate setting for their use and/ or the creation of booklets regarding other topics of interest to people with aphasia.
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