The current climate emergency and the environmental and social crises we are facing today will become increasingly significant in the years to come. The scenario for future generations is worrying and forces us to ask ourselves questions: how can we build a sustainable society? What is the role of education? More specifically, how can school education intervene in this process of change? The research work carried out in this thesis analyses the sustainability education project: "the city under glass" to demonstrate that even primary school children, if properly guided, are able to approach and understand even very complex concepts concerning sustainability. The first chapter of this study analyses the concept of sustainability and its evolution from a diachronic point of view. In the second chapter, national and international documents dealing with the issue of sustainability in education are analysed in order to highlight the importance of education for sustainability in institutions and recent legislation. The following chapters present the didactic proposal: "the city under glass" and its application in a class V primary school. The research methodology used during the field-testing phase was action-research. The results of the study showed that even primary school children, despite having a lower degree of abstraction than adults, are able to approach even very complex concepts concerning sustainability and that it is therefore possible to structure paths of meaning by introducing from an early age articulated concepts such as the carrying capacity of a territory, planet Earth as a limited and closed system, equity and justice. According to the collected data, the "Under Glass City" project appears to be suitable for children in the fifth year of primary school and could be included among the educational proposals for sustainability education. In the chapter dedicated to the conclusions of this thesis, some unresolved issues are discussed and future lines of research are suggested.

L’emergenza climatica in atto e le crisi ambientali e sociali che ci troviamo ad affrontare oggi diventeranno sempre più pregnanti negli anni a venire. Lo scenario che si prospetta per le future generazioni è preoccupante e ci obbliga a porci delle domande: come possiamo costruire una società sostenibile? Qual è il ruolo dell’educazione? Più nello specifico, come l’istruzione scolastica può intervenire in questo processo di cambiamento? Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi analizza il progetto di educazione alla sostenibilità: “la città sotto vetro” per dimostrare che anche i bambini di scuola primaria, se opportunamente guidati, sono in grado di avvicinarsi e comprendere concetti anche molto complessi riguardanti la sostenibilità. Nel primo capitolo di questo studio viene analizzato il concetto di sostenibilità e la sua evoluzione dal punto di vista diacronico. Nel secondo capitolo vengono analizzati documenti nazionali ed internazionali che trattano il tema della sostenibilità in campo educativo al fine di sottolineare l’importanza riconosciuta all’ESS dalla istituzioni e dalle recenti legge in materia. Nei capitoli che seguono viene presentata la proposta didattica: “la città sotto vetro” e la sua applicazione in una classe V di scuola primaria. La metodologia di ricerca utilizzata durante la fase di sperimentazione sul campo è stata la ricerca-azione. I risultati dello studio hanno mostrato che anche i bambini di scuola primaria, nonostante abbiano un minor grado di astrazione rispetto agli adulti, sono in grado di avvicinarsi a concetti anche molto complessi riguardanti la sostenibilità e che quindi è possibile strutturare percorsi di senso introducendo sin dalla tenera età concetti articolati come capacità di carico di un territorio, pianeta Terra come sistema limitato e chiuso, equità, giustizia. Il progetto “la città sotto vetro” risulta, dai dati raccolti , adatto per i bambini di classe quinta primaria e potrebbe essere annoverato tra le proposte didattiche di educazione alla sostenibilità. Nel capitolo dedicato alle conclusioni di questa tesi vengono trattate alcune questioni irrisolte e si suggeriscono delle future linee di ricerca.

Educare alla sostenibilità. "Un caso concreto: la città sotto vetro"

SPINOSA, CRISTINA MARIA
2021/2022

Abstract

L’emergenza climatica in atto e le crisi ambientali e sociali che ci troviamo ad affrontare oggi diventeranno sempre più pregnanti negli anni a venire. Lo scenario che si prospetta per le future generazioni è preoccupante e ci obbliga a porci delle domande: come possiamo costruire una società sostenibile? Qual è il ruolo dell’educazione? Più nello specifico, come l’istruzione scolastica può intervenire in questo processo di cambiamento? Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi analizza il progetto di educazione alla sostenibilità: “la città sotto vetro” per dimostrare che anche i bambini di scuola primaria, se opportunamente guidati, sono in grado di avvicinarsi e comprendere concetti anche molto complessi riguardanti la sostenibilità. Nel primo capitolo di questo studio viene analizzato il concetto di sostenibilità e la sua evoluzione dal punto di vista diacronico. Nel secondo capitolo vengono analizzati documenti nazionali ed internazionali che trattano il tema della sostenibilità in campo educativo al fine di sottolineare l’importanza riconosciuta all’ESS dalla istituzioni e dalle recenti legge in materia. Nei capitoli che seguono viene presentata la proposta didattica: “la città sotto vetro” e la sua applicazione in una classe V di scuola primaria. La metodologia di ricerca utilizzata durante la fase di sperimentazione sul campo è stata la ricerca-azione. I risultati dello studio hanno mostrato che anche i bambini di scuola primaria, nonostante abbiano un minor grado di astrazione rispetto agli adulti, sono in grado di avvicinarsi a concetti anche molto complessi riguardanti la sostenibilità e che quindi è possibile strutturare percorsi di senso introducendo sin dalla tenera età concetti articolati come capacità di carico di un territorio, pianeta Terra come sistema limitato e chiuso, equità, giustizia. Il progetto “la città sotto vetro” risulta, dai dati raccolti , adatto per i bambini di classe quinta primaria e potrebbe essere annoverato tra le proposte didattiche di educazione alla sostenibilità. Nel capitolo dedicato alle conclusioni di questa tesi vengono trattate alcune questioni irrisolte e si suggeriscono delle future linee di ricerca.
ITA
The current climate emergency and the environmental and social crises we are facing today will become increasingly significant in the years to come. The scenario for future generations is worrying and forces us to ask ourselves questions: how can we build a sustainable society? What is the role of education? More specifically, how can school education intervene in this process of change? The research work carried out in this thesis analyses the sustainability education project: "the city under glass" to demonstrate that even primary school children, if properly guided, are able to approach and understand even very complex concepts concerning sustainability. The first chapter of this study analyses the concept of sustainability and its evolution from a diachronic point of view. In the second chapter, national and international documents dealing with the issue of sustainability in education are analysed in order to highlight the importance of education for sustainability in institutions and recent legislation. The following chapters present the didactic proposal: "the city under glass" and its application in a class V primary school. The research methodology used during the field-testing phase was action-research. The results of the study showed that even primary school children, despite having a lower degree of abstraction than adults, are able to approach even very complex concepts concerning sustainability and that it is therefore possible to structure paths of meaning by introducing from an early age articulated concepts such as the carrying capacity of a territory, planet Earth as a limited and closed system, equity and justice. According to the collected data, the "Under Glass City" project appears to be suitable for children in the fifth year of primary school and could be included among the educational proposals for sustainability education. In the chapter dedicated to the conclusions of this thesis, some unresolved issues are discussed and future lines of research are suggested.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
823187_tesispinosacristina823187.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81441