Il presente elaborato inquadra inizialmente dal punto di vista teorico il nuovo modello economico circolare, che bilancia lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente circostante al fine di realizzare lo sviluppo sostenibile, in contrapposizione al modello economico lineare di crescita che ha caratterizzato l’ultimo secolo. L’economia circolare è stata esplorata sotto diversi aspetti per comprenderne le radici, le principali definizioni che la caratterizzano, i principi e gli approcci che ne sono alla base, il suo sviluppo a livello globale, i vantaggi ma anche le principali barriere che ne ostacolano la completa implementazione. Nel secondo capitolo sono stati inquadrati i principali modelli di business a supporto dell’economia circolare, che incorporano azioni, messe in atto a livello aziendale, basate sui principi del nuovo paradigma. Successivamente è stato analizzato l’approccio strategico utilizzato al fine di comunicare adeguatamente i valori della sostenibilità e gli strumenti, le caratteristiche, i vantaggi ed i potenziali limiti di tale comunicazione. Lo scopo della ricerca è quello di indagare la percezione del consumatore in relazione a tali modelli di business orientati all’economia circolare. Ai fini di tale studio, la metodologia di ricerca che è stata utilizzata comprende la presentazione del caso studio, esemplificativo, di una start-up italiana del settore tessile che ha strutturato il proprio business model e la produzione basandosi su tali principi e che comunica attraverso i propri valori. Sulla base del caso studio è stato così costruito un breve questionario di indagine, successivamente sottoposto ad un campione eterogeneo, che ha permesso di misurare l’impatto sul consumatore ed il suo comportamento di acquisto tessile in relazione a tali tematiche.

L’economia circolare nei modelli di business e la percezione del consumatore: caso studio “Il Foulard”

FANELLO, GIULIA
2020/2021

Abstract

Il presente elaborato inquadra inizialmente dal punto di vista teorico il nuovo modello economico circolare, che bilancia lo sviluppo economico con la tutela dell’ambiente circostante al fine di realizzare lo sviluppo sostenibile, in contrapposizione al modello economico lineare di crescita che ha caratterizzato l’ultimo secolo. L’economia circolare è stata esplorata sotto diversi aspetti per comprenderne le radici, le principali definizioni che la caratterizzano, i principi e gli approcci che ne sono alla base, il suo sviluppo a livello globale, i vantaggi ma anche le principali barriere che ne ostacolano la completa implementazione. Nel secondo capitolo sono stati inquadrati i principali modelli di business a supporto dell’economia circolare, che incorporano azioni, messe in atto a livello aziendale, basate sui principi del nuovo paradigma. Successivamente è stato analizzato l’approccio strategico utilizzato al fine di comunicare adeguatamente i valori della sostenibilità e gli strumenti, le caratteristiche, i vantaggi ed i potenziali limiti di tale comunicazione. Lo scopo della ricerca è quello di indagare la percezione del consumatore in relazione a tali modelli di business orientati all’economia circolare. Ai fini di tale studio, la metodologia di ricerca che è stata utilizzata comprende la presentazione del caso studio, esemplificativo, di una start-up italiana del settore tessile che ha strutturato il proprio business model e la produzione basandosi su tali principi e che comunica attraverso i propri valori. Sulla base del caso studio è stato così costruito un breve questionario di indagine, successivamente sottoposto ad un campione eterogeneo, che ha permesso di misurare l’impatto sul consumatore ed il suo comportamento di acquisto tessile in relazione a tali tematiche.
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