The purpose of the following experimental thesis is to investigate how, during the pandemic, the phenomenon of childhood anxiety was expressed. The interest in dealing with this topic is linked to its proven spread among children: although it is customary to think that anxiety disorders affect only the adult population, assuming that children are free from such worries, The literature shows that this problem has suffered a significant increase complicit in the pandemic. In particular, the aim was to investigate possible correlations between the quality of relations with the teacher and with peers and the perception of anxiety symptoms by the students. For this purpose, the quality of the relationship with the student perceived by the teacher, and the sociometric status of the student were observed; In addition, the anxiety levels perceived by the student and the observable effects on the behavior of the same with regard to behavioral problems, hyperactivity/ inattention, problems with peers. 250 children from the first, second and third grades of primary school participated in the study. For the investigation of the constructs of interest, the following tools were used: Moreno’s sociometric questionnaire, aimed at analyzing class social dynamics, the RCMAS-2 assessment scale of anxiety in childhood (Revised Children Manifest Anxiety Scale 2nd), consisting of 49 self-report items that describe the subject’s state of mind regarding specific situations. In addition, every prevailing teacher involved was required to complete, for each student, the STRS (Student-Teacher Relationship Scale), to assess the perceived quality of the relationship with the student, and the Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ), which evaluates the strengths and weaknesses of the student. Preliminary results show interesting correlations between the examined constructs.

Lo scopo della seguente tesi sperimentale è indagare come, durante la pandemia si sia espresso, il fenomeno dell'ansia infantile. L'interesse nel trattare il suddetto argomento è legato alla sua comprovata diffusione tra i bambini: nonostante si sia soliti pensare che i disturbi d'ansia colpiscano solo la popolazione adulta, dando per scontato che i bambini siano esenti da tali preoccupazioni, la letteratura evidenzia come questo problema abbia subito un incremento significativo complice anche la pandemia. In modo particolare ci si è posti l’obiettivo di approfondire eventuali correlazioni tra la qualità delle relazioni con l’insegnante e con i pari e la percezione di sintomi ansiosi da parte degli allievi. A tale scopo è stata osservata la qualità della relazione con l’allievo percepita dall’insegnante, e lo status sociometrico dell’allievo; sono stati inoltre rilevati i livelli di ansia percepiti dall'allievo e gli effetti osservabili sul comportamento dello stesso con riferimento a problemi di condotta, iperattività/disattenzione, problemi con i pari. Hanno partecipato allo studio 250 bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. Per l’indagine dei costrutti oggetto d’interesse sono stati utilizzati i seguenti strumenti: il questionario sociometrico di Moreno, finalizzato ad analizzare le dinamiche sociali di classe, la scala di valutazione dell’ansia in età evolutiva RCMAS-2 (Revised Children Manifest Anxiety Scale 2nd), composto da 49 item self-report che descrivono lo stato d'animo del soggetto riguardo a specifiche situazioni. Inoltre ad ogni insegnante prevalente coinvolto è stata richiesta la compilazione, per ciascun allievo, dell’STRS (Student-Teacher Relationship Scale), per valutare la qualità percepita della relazione con l’allievo, e lo Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ), che valuta i punti di forza e di debolezza dell’allievo. Risultati preliminari evidenziano interessanti correlazioni tra i costrutti esaminati.

L'ANSIA INFANTILE E LE RELAZIONI SOCIALI IN CLASSE: UNO STUDIO EMPIRICO SULLE CORRELAZIONI ESISTENTI TRA LA RELAZIONE INSEGNANTE-ALLIEVO, LE RELAZIONI CON I PARI E LA PERCEZIONE DI SINTOMI ANSIOSI NEI BAMBINI IN ETA' SCOLARE NEL PERIODO PANDEMICO.

RABEZZANA, ANNALISA
2020/2021

Abstract

Lo scopo della seguente tesi sperimentale è indagare come, durante la pandemia si sia espresso, il fenomeno dell'ansia infantile. L'interesse nel trattare il suddetto argomento è legato alla sua comprovata diffusione tra i bambini: nonostante si sia soliti pensare che i disturbi d'ansia colpiscano solo la popolazione adulta, dando per scontato che i bambini siano esenti da tali preoccupazioni, la letteratura evidenzia come questo problema abbia subito un incremento significativo complice anche la pandemia. In modo particolare ci si è posti l’obiettivo di approfondire eventuali correlazioni tra la qualità delle relazioni con l’insegnante e con i pari e la percezione di sintomi ansiosi da parte degli allievi. A tale scopo è stata osservata la qualità della relazione con l’allievo percepita dall’insegnante, e lo status sociometrico dell’allievo; sono stati inoltre rilevati i livelli di ansia percepiti dall'allievo e gli effetti osservabili sul comportamento dello stesso con riferimento a problemi di condotta, iperattività/disattenzione, problemi con i pari. Hanno partecipato allo studio 250 bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. Per l’indagine dei costrutti oggetto d’interesse sono stati utilizzati i seguenti strumenti: il questionario sociometrico di Moreno, finalizzato ad analizzare le dinamiche sociali di classe, la scala di valutazione dell’ansia in età evolutiva RCMAS-2 (Revised Children Manifest Anxiety Scale 2nd), composto da 49 item self-report che descrivono lo stato d'animo del soggetto riguardo a specifiche situazioni. Inoltre ad ogni insegnante prevalente coinvolto è stata richiesta la compilazione, per ciascun allievo, dell’STRS (Student-Teacher Relationship Scale), per valutare la qualità percepita della relazione con l’allievo, e lo Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ), che valuta i punti di forza e di debolezza dell’allievo. Risultati preliminari evidenziano interessanti correlazioni tra i costrutti esaminati.
ITA
The purpose of the following experimental thesis is to investigate how, during the pandemic, the phenomenon of childhood anxiety was expressed. The interest in dealing with this topic is linked to its proven spread among children: although it is customary to think that anxiety disorders affect only the adult population, assuming that children are free from such worries, The literature shows that this problem has suffered a significant increase complicit in the pandemic. In particular, the aim was to investigate possible correlations between the quality of relations with the teacher and with peers and the perception of anxiety symptoms by the students. For this purpose, the quality of the relationship with the student perceived by the teacher, and the sociometric status of the student were observed; In addition, the anxiety levels perceived by the student and the observable effects on the behavior of the same with regard to behavioral problems, hyperactivity/ inattention, problems with peers. 250 children from the first, second and third grades of primary school participated in the study. For the investigation of the constructs of interest, the following tools were used: Moreno’s sociometric questionnaire, aimed at analyzing class social dynamics, the RCMAS-2 assessment scale of anxiety in childhood (Revised Children Manifest Anxiety Scale 2nd), consisting of 49 self-report items that describe the subject’s state of mind regarding specific situations. In addition, every prevailing teacher involved was required to complete, for each student, the STRS (Student-Teacher Relationship Scale), to assess the perceived quality of the relationship with the student, and the Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ), which evaluates the strengths and weaknesses of the student. Preliminary results show interesting correlations between the examined constructs.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
849217_tesi_rabezzana_annalisa_849217.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 944.69 kB
Formato Adobe PDF
944.69 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81324