Questa tesi si propone di ricostruire l’esperienza dell’Associazione di Promozione Sociale Deina, e, in particolare, della sua declinazione regionale Deina Torino, per indagare il funzionamento e l’efficacia della didattica della storia e dell’educazione alla cittadinanza da essa portate avanti attraverso lo strumento dei viaggi della memoria. Si proporranno alcune linee di analisi, relative ai viaggi della memoria e nello specifico al progetto Promemoria_Auschwitz, organizzato annualmente dall’associazione. Dopo aver delineato le caratteristiche generali del viaggio come strumento didattico, si passerà ad analizzare le attività e le scelte didattiche attraverso il racconto dell’esperienza. Successivamente, ponendo l’attenzione sul bilancio sociale dell’associazione e sui dati anagrafici dei partecipanti, si cercherà di capire quali persone abbiano concretamente partecipato a questo tipo di progetti e di interpretare eventuali esiti. Verranno inoltre commentate le sfide che la pandemia da Covid-19 ha proposto all’associazione e come esse abbiano segnato un punto di svolta nella realizzazione dei viaggi della memoria. L’obiettivo è quello di scoprire quali siano le eventuali criticità del tipo di didattica portato avanti nel corso degli anni da Deina e come l’associazione si sia posta nei confronti di tali complessità.
In viaggio verso Auschwitz. La didattica della Shoah e i viaggi della memoria nel caso di Deina Torino.
PROVERO, CHIARA
2020/2021
Abstract
Questa tesi si propone di ricostruire l’esperienza dell’Associazione di Promozione Sociale Deina, e, in particolare, della sua declinazione regionale Deina Torino, per indagare il funzionamento e l’efficacia della didattica della storia e dell’educazione alla cittadinanza da essa portate avanti attraverso lo strumento dei viaggi della memoria. Si proporranno alcune linee di analisi, relative ai viaggi della memoria e nello specifico al progetto Promemoria_Auschwitz, organizzato annualmente dall’associazione. Dopo aver delineato le caratteristiche generali del viaggio come strumento didattico, si passerà ad analizzare le attività e le scelte didattiche attraverso il racconto dell’esperienza. Successivamente, ponendo l’attenzione sul bilancio sociale dell’associazione e sui dati anagrafici dei partecipanti, si cercherà di capire quali persone abbiano concretamente partecipato a questo tipo di progetti e di interpretare eventuali esiti. Verranno inoltre commentate le sfide che la pandemia da Covid-19 ha proposto all’associazione e come esse abbiano segnato un punto di svolta nella realizzazione dei viaggi della memoria. L’obiettivo è quello di scoprire quali siano le eventuali criticità del tipo di didattica portato avanti nel corso degli anni da Deina e come l’associazione si sia posta nei confronti di tali complessità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
885789_tesionline.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81303