This paper aims to investigate the potential of Sicilian export concerning the agri-food sector and high value-added productions. Through the study of two Sicilian business cases, the importance of the role of marketing in today's global market will be highlighted for what concerns the planning of the business strategy to reach international markets. Specifically, the United Arab Emirates case will be analyzed as a country and a market with high investment potential, in which the demand for fine and high-quality food products is progressively increasing thanks to the growing economic and social well-being of the country. Furthermore, the importance of Islamic marketing will be explored as a new orientation of Western companies to the Muslim consumer market.
Questo contributo si propone di indagare le potenzialità dell'export siciliano per quanto riguarda il settore agroalimentare e le produzioni ad alto valore aggiunto. Attraverso lo studio di due casi aziendali siciliani, verrà evidenziata l'importanza del ruolo del marketing nell'odierno mercato globale per quanto riguarda la pianificazione della strategia aziendale per raggiungere i mercati internazionali. Nello specifico, verrà analizzato il caso Emirati Arabi Uniti come Paese e mercato ad alto potenziale di investimento, in cui la domanda di prodotti alimentari pregiati e di alta qualità è in progressivo aumento grazie al crescente benessere economico e sociale del Paese. Inoltre, verrà esplorata l'importanza del marketing islamico come nuovo orientamento delle aziende occidentali verso il mercato di consumo musulmano.
Impresa e cultura arabo-islamica: evidenze italiane e prospettive internazionali di PMI siciliane. Casi concreti.
ROSANO, DARIO
2021/2022
Abstract
Questo contributo si propone di indagare le potenzialità dell'export siciliano per quanto riguarda il settore agroalimentare e le produzioni ad alto valore aggiunto. Attraverso lo studio di due casi aziendali siciliani, verrà evidenziata l'importanza del ruolo del marketing nell'odierno mercato globale per quanto riguarda la pianificazione della strategia aziendale per raggiungere i mercati internazionali. Nello specifico, verrà analizzato il caso Emirati Arabi Uniti come Paese e mercato ad alto potenziale di investimento, in cui la domanda di prodotti alimentari pregiati e di alta qualità è in progressivo aumento grazie al crescente benessere economico e sociale del Paese. Inoltre, verrà esplorata l'importanza del marketing islamico come nuovo orientamento delle aziende occidentali verso il mercato di consumo musulmano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/81263