In this essay the educational potential of the circus will be analyzed, starting from a specific point of view, that of Hugues Hotier. In reconstructing the author's idea we will start from the history of the circus to outline its characteristics; subsequently, to delve more specifically into Hotier's idea, we will go through the imagery of the circus to arrive at its educational potential. To conclude, we will see how Hotier transformed his ideas into practice. Finally, it will be analyzed how and if classic circus can be an effective educational tool.

In questo elaborato verrà analizzato il potenziale educativo del circo, partendo da un punto di vista specifico, quello di Hugues Hotier. Nel ricostruire l'idea dell'autore si partirà dalla storia del circo per delinearne le caratterische; successivamente per approfondire nello specifico l'idea di Hotier si passerà attraverso quello che è l'immaginario del circo per arrivare alle potenzialità educative dello stesso. Per concludere si vedrà come Hotier abbia trasformato nel concreto le sue idee. Infine verrà analizzato come e se il circo classico può essere uno strumento educativo efficace.

Il Circo come strumento educativo secondo Hugues Hotier.

MIGLIORE, FABIOLA
2023/2024

Abstract

In questo elaborato verrà analizzato il potenziale educativo del circo, partendo da un punto di vista specifico, quello di Hugues Hotier. Nel ricostruire l'idea dell'autore si partirà dalla storia del circo per delinearne le caratterische; successivamente per approfondire nello specifico l'idea di Hotier si passerà attraverso quello che è l'immaginario del circo per arrivare alle potenzialità educative dello stesso. Per concludere si vedrà come Hotier abbia trasformato nel concreto le sue idee. Infine verrà analizzato come e se il circo classico può essere uno strumento educativo efficace.
The Circus as an educational tool according to Hugues Hotier
In this essay the educational potential of the circus will be analyzed, starting from a specific point of view, that of Hugues Hotier. In reconstructing the author's idea we will start from the history of the circus to outline its characteristics; subsequently, to delve more specifically into Hotier's idea, we will go through the imagery of the circus to arrive at its educational potential. To conclude, we will see how Hotier transformed his ideas into practice. Finally, it will be analyzed how and if classic circus can be an effective educational tool.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Migliore.pdf

non disponibili

Dimensione 491.15 kB
Formato Adobe PDF
491.15 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8125