Following the critical pandemic situation that has affected our country since February 2020, for many activities, including healthcare ones, it was necessary to resort to telematic working methods. Speech therapists throughout Italy have also had to make substantial changes to their working methods in order to ensure continuity of care for users, by switching to telerehabilitation. In this context and in collaboration with my colleague Rivoira Elisa, the idea of this thesis project was born: the creation of a website called APPtraining, within which there are exercises aimed at strengthening the skills deficit in children attending elementary school with a diagnosis of dyscalculia and / or dysorthography. In particular, this script examines the aspect of dyscalculia. The material created was subsequently brought to the attention of some speech therapists who agreed to take part in an experiment of the same. After three months, the project participants provided us with feedback on the strengths and weaknesses of the exercises presented, as well as their appropriateness, usability and the involvement and motivation shown by the children. The feedback received was fundamental for hypothesizing possible future developments aimed at improving the proposed activities, with the aim of increasing the quantity of exercises on the site and presenting different levels of difficulty, meeting the needs of the individual.
A seguito della critica situazione pandemica che ha interessato il nostro Paese a partire dal mese di febbraio 2020, per molte attività, tra cui anche quelle sanitarie, è stato necessario fare ricorso a modalità di lavoro telematiche. Anche i logopedisti di tutta Italia hanno dovuto modificare in maniera sostanziale le loro modalità lavorative per garantire agli utenti la continuità assistenziale, passando alla teleriabilitazione. In tale contesto e in collaborazione con la mia collega Rivoira Elisa nasce l’idea di questo progetto di tesi: la realizzazione di un sito web chiamato APPtraining, all’interno del quale sono presenti esercizi volti al potenziamento delle abilità deficitarie in bambini frequentanti la scuola primaria con diagnosi di discalculia e/o di disortografia. In particolare, il presente elaborato approfondisce l’aspetto della discalculia. Il materiale creato è stato successivamente posto all’attenzione di alcuni logopedisti che hanno accettato di prendere parte a una sperimentazione dello stesso. Dopo tre mesi, i partecipanti al progetto ci hanno fornito un feedback circa i punti di forza e di debolezza degli esercizi presentati, nonché la loro appropriatezza, la loro fruibilità e il coinvolgimento e la motivazione mostrata dai bambini. Il riscontro ricevuto è stato fondamentale per ipotizzare possibili sviluppi futuri volti al miglioramento delle attività proposte, con il fine di aumentare la quantità di esercizi presenti sul sito e di presentare livelli di difficoltà differenti andando incontro alle necessità del singolo.
LA DISCALCULIA AI TEMPI DELLA PANDEMIA: CREAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI UN PROTOTIPO DI WEB APP PER IL TRATTAMENTO IN PRESENZA E IN REMOTO DELL'ETÀ EVOLUTIVA
LE NOCI, GIORGIA
2020/2021
Abstract
A seguito della critica situazione pandemica che ha interessato il nostro Paese a partire dal mese di febbraio 2020, per molte attività, tra cui anche quelle sanitarie, è stato necessario fare ricorso a modalità di lavoro telematiche. Anche i logopedisti di tutta Italia hanno dovuto modificare in maniera sostanziale le loro modalità lavorative per garantire agli utenti la continuità assistenziale, passando alla teleriabilitazione. In tale contesto e in collaborazione con la mia collega Rivoira Elisa nasce l’idea di questo progetto di tesi: la realizzazione di un sito web chiamato APPtraining, all’interno del quale sono presenti esercizi volti al potenziamento delle abilità deficitarie in bambini frequentanti la scuola primaria con diagnosi di discalculia e/o di disortografia. In particolare, il presente elaborato approfondisce l’aspetto della discalculia. Il materiale creato è stato successivamente posto all’attenzione di alcuni logopedisti che hanno accettato di prendere parte a una sperimentazione dello stesso. Dopo tre mesi, i partecipanti al progetto ci hanno fornito un feedback circa i punti di forza e di debolezza degli esercizi presentati, nonché la loro appropriatezza, la loro fruibilità e il coinvolgimento e la motivazione mostrata dai bambini. Il riscontro ricevuto è stato fondamentale per ipotizzare possibili sviluppi futuri volti al miglioramento delle attività proposte, con il fine di aumentare la quantità di esercizi presenti sul sito e di presentare livelli di difficoltà differenti andando incontro alle necessità del singolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
894130A_allegatilenoci.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.72 MB
Formato
Unknown
|
2.72 MB | Unknown | |
894130_tesi-lenoci.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.79 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81243