Questo lavoro vuole analizzare se nei bambini e adolescenti adottati è possibile riscontrare dei deficit rispetto allo sviluppo della ToM. Dopo aver delineato lo sviluppo normo tipico e gli strumenti che si utilizzano per misurare la teoria della mente, procediamo ad un’analisi di diversi studi che hanno indagato il costrutto della ToM nella popolazione d’interesse ovvero bambini e adolescenti adottati. Si può rilevare che i bambini adottati presentano difficoltà di ToM rispetto a bambini cresciuti nelle proprie famiglie biologiche. Inoltre, si riscontano anche peggiori punteggi in alcune funzioni che sono collegate allo sviluppo della ToM quali il linguaggio, le funzioni esecutive e il riconoscimento emotivo. Negli adolescenti invece non è stato possibile avere risultati chiari sulle abilità di ToM anche se si può ipotizzare che essi seguano il trend di difficoltà riscontrato in età infantile. Ciò non significa che non si possa intervenire, infatti sono stati riportati alcuni protocolli che permettono di migliorare le capacità di teoria della mente nei bambini e ragazzi adottati. Per la ricerca futura è necessario aumentare il campione analizzato, definire meglio l'età analizzata in quanto le abilità di ToM variano in base all'età e percorrere lo studio dall'infanzia sino all'adolescenza.
Adozione e ToM: possibili sviluppi e problematiche.
MARIANI, VIVIANA MARIA
2020/2021
Abstract
Questo lavoro vuole analizzare se nei bambini e adolescenti adottati è possibile riscontrare dei deficit rispetto allo sviluppo della ToM. Dopo aver delineato lo sviluppo normo tipico e gli strumenti che si utilizzano per misurare la teoria della mente, procediamo ad un’analisi di diversi studi che hanno indagato il costrutto della ToM nella popolazione d’interesse ovvero bambini e adolescenti adottati. Si può rilevare che i bambini adottati presentano difficoltà di ToM rispetto a bambini cresciuti nelle proprie famiglie biologiche. Inoltre, si riscontano anche peggiori punteggi in alcune funzioni che sono collegate allo sviluppo della ToM quali il linguaggio, le funzioni esecutive e il riconoscimento emotivo. Negli adolescenti invece non è stato possibile avere risultati chiari sulle abilità di ToM anche se si può ipotizzare che essi seguano il trend di difficoltà riscontrato in età infantile. Ciò non significa che non si possa intervenire, infatti sono stati riportati alcuni protocolli che permettono di migliorare le capacità di teoria della mente nei bambini e ragazzi adottati. Per la ricerca futura è necessario aumentare il campione analizzato, definire meglio l'età analizzata in quanto le abilità di ToM variano in base all'età e percorrere lo studio dall'infanzia sino all'adolescenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
828003_tesi_mariani_2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
405.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
405.96 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81230