Is it possible to promote the development of Print Awareness knowledge, skills and attitudes in pre-school children by reading aloud of picture books specifically selected for their richness of linguistic stimulation? This thesis tries to answer this question in a theoretical and practical key by investigating the most relevant national and international studies and voices focused on the three main areas on which it is based (Print Awareness in the broader context of Emergent Literacy, reading aloud and picture books) and through an experimental project. Specifically, this thesis explores the studies on Emergent Literacy, starting from its original context, the Anglo-Saxon one, and then looking in the Italian one. It also gives a definition to this expression and describes the components of this construct, focusing on Print Awareness, a component which is considered by many studies to be the best precursor of reading and writing skills acquired by children during the first years of primary school. Then this thesis examines the role that reading plays in the life of each person, the aspects that this practice involves and the potential it releases when practised aloud. It also explores how to promote the development of Emergent Literacy in children’s knowledge, skills and attitudes, identifying a conscious and intentional reading aloud as a privileged tool. There is also an exploration of the picture book, a complex, fascinating and powerful object because, if selected with due care, it becomes extremely effective to bring children closer to the world of written language and to promote the acquisition of knowledge, skills and attitudes related to Emergent Literacy in preschoolers. The theoretical framework, rich in contributions, reflections and ideas, was the starting point for the experimental training presented, where the attempt was to translate into practice the theoretical and/or didactic ideas and suggestions offered by numerous international researchers and thus to answer to the great question raised at the beginning of this abstract. In fact, this thesis describes and documents the process carried out with a group of children of the last year of a kindergarten in Turin, to promote the acquisition of Print Awareness skills through reading aloud of picture books. Through an exploration of the potential of reading aloud of illustrated books and their significance for the personal growth of each individual, the aim of this thesis is to demonstrate how the richness and value of these books at an imaginative, emotional-affective, relational, motivational, cognitive and linguistic level, can support the literacy process that children undertake from the earliest age and introduce and enchant them in face of the beauty of the world of writing and reading.
È possibile promuovere nei bambini di età prescolare lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze della Print Awareness attraverso la lettura ad alta voce di albi illustrati specificatamente selezionati per la ricchezza di stimolazioni linguistiche che essi racchiudono? Il lavoro di tesi presentato cerca di rispondere a tale interrogativo in chiave teorica e pratica attraverso un approfondimento circa gli studi e le voci nazionali e internazionali più salienti relativi ai tre grandi ambiti su cui esso si fonda (la Print Awareness nel più ampio contesto dell’Emergent Literacy, la lettura ad alta voce e gli albi illustrati) e attraverso un progetto di carattere sperimentale. Nello specifico, vengono approfonditi gli studi sull’Emergent Literacy a partire dal suo contesto d’origine, quello anglosassone, per arrivare a ricercarne dei riferimenti all’interno di quello italiano. Viene inoltre data una definizione a questa espressione, vengono descritte le componenti di questo costrutto e in particolare viene focalizzata l’attenzione sulla Print Awareness, componente da molti studi considerata il miglior precursore delle abilità di lettura e di scrittura acquisite dai bambini durante i primi anni della scuola primaria. Si approfondiscono anche il ruolo che la lettura riveste nella vita di ciascun individuo, gli aspetti che vengono messi in gioco al suo interno e le potenzialità che essa sprigiona se praticata ad alta voce. Vengono poi indagate le modalità con le quali poter promuovere nei bambini lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze dell’Emergent Literacy, individuando come strumento privilegiato una lettura ad alta voce consapevole e intenzionale. Viene approfondito l’albo illustrato, un oggetto tanto complesso quanto affascinante e potente poiché, se selezionato con le dovute accortezze, diviene estremamente efficace nell’avvicinare i bambini al mondo della lingua scritta e nel promuovere l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze relative all’alfabetizzazione emergente nei soggetti di età prescolare. A partire dalla cornice teorica ricca di contributi, riflessioni e spunti ha avuto origine il percorso sperimentale che viene presentato, dove si è cercato di tradurre operativamente gli spunti e i suggerimenti teorici e/o didattici offerti da numerosi studiosi in ambito internazionale e dunque di rispondere al grande quesito richiamato inizialmente. Viene così descritto e documentato il percorso realizzato con un gruppo di bambini dell’ultimo anno di una scuola dell’infanzia di Torino, finalizzato a promuovere l’acquisizione delle abilità della Print Awareness attraverso la lettura ad alta voce degli albi illustrati. A partire da un approfondimento delle potenzialità della lettura ad alta voce degli albi illustrati e della loro significatività per la crescita personale di ognuno, l’intento di questo contributo è dimostrare come la ricchezza e la valenza da essi rivestita a livello immaginativo, emotivo-affettivo, relazionale, motivazionale, cognitivo e linguistico, possa supportare il percorso di alfabetizzazione che i bambini intraprendono fin dalla più giovane età e contribuire ad avvicinarli e incantarli di fronte alla bellezza del mondo della scrittura e della lettura.
Nel mondo della lingua incartata: stimolare la Print Awareness nei bambini di età prescolare attraverso la lettura ad alta voce degli albi illustrati.
FERRAGATTI, SARA
2021/2022
Abstract
È possibile promuovere nei bambini di età prescolare lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze della Print Awareness attraverso la lettura ad alta voce di albi illustrati specificatamente selezionati per la ricchezza di stimolazioni linguistiche che essi racchiudono? Il lavoro di tesi presentato cerca di rispondere a tale interrogativo in chiave teorica e pratica attraverso un approfondimento circa gli studi e le voci nazionali e internazionali più salienti relativi ai tre grandi ambiti su cui esso si fonda (la Print Awareness nel più ampio contesto dell’Emergent Literacy, la lettura ad alta voce e gli albi illustrati) e attraverso un progetto di carattere sperimentale. Nello specifico, vengono approfonditi gli studi sull’Emergent Literacy a partire dal suo contesto d’origine, quello anglosassone, per arrivare a ricercarne dei riferimenti all’interno di quello italiano. Viene inoltre data una definizione a questa espressione, vengono descritte le componenti di questo costrutto e in particolare viene focalizzata l’attenzione sulla Print Awareness, componente da molti studi considerata il miglior precursore delle abilità di lettura e di scrittura acquisite dai bambini durante i primi anni della scuola primaria. Si approfondiscono anche il ruolo che la lettura riveste nella vita di ciascun individuo, gli aspetti che vengono messi in gioco al suo interno e le potenzialità che essa sprigiona se praticata ad alta voce. Vengono poi indagate le modalità con le quali poter promuovere nei bambini lo sviluppo delle conoscenze, abilità e competenze dell’Emergent Literacy, individuando come strumento privilegiato una lettura ad alta voce consapevole e intenzionale. Viene approfondito l’albo illustrato, un oggetto tanto complesso quanto affascinante e potente poiché, se selezionato con le dovute accortezze, diviene estremamente efficace nell’avvicinare i bambini al mondo della lingua scritta e nel promuovere l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze relative all’alfabetizzazione emergente nei soggetti di età prescolare. A partire dalla cornice teorica ricca di contributi, riflessioni e spunti ha avuto origine il percorso sperimentale che viene presentato, dove si è cercato di tradurre operativamente gli spunti e i suggerimenti teorici e/o didattici offerti da numerosi studiosi in ambito internazionale e dunque di rispondere al grande quesito richiamato inizialmente. Viene così descritto e documentato il percorso realizzato con un gruppo di bambini dell’ultimo anno di una scuola dell’infanzia di Torino, finalizzato a promuovere l’acquisizione delle abilità della Print Awareness attraverso la lettura ad alta voce degli albi illustrati. A partire da un approfondimento delle potenzialità della lettura ad alta voce degli albi illustrati e della loro significatività per la crescita personale di ognuno, l’intento di questo contributo è dimostrare come la ricchezza e la valenza da essi rivestita a livello immaginativo, emotivo-affettivo, relazionale, motivazionale, cognitivo e linguistico, possa supportare il percorso di alfabetizzazione che i bambini intraprendono fin dalla più giovane età e contribuire ad avvicinarli e incantarli di fronte alla bellezza del mondo della scrittura e della lettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
870092_ferragattisara870092tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
11.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.85 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81202