Dalle ricerche effettuate si evince che gli individui si rivelano poco interessati e poco attratti dal mondo finanziario: la causa principale sembra essere la poca conoscenza dello stesso. Lo scopo del presente lavoro è quello di creare un percorso di educazione finanziaria, analizzando lo scenario e i vari metodi di divulgazione finanziaria che si trovano sul web, sui social network e sui libri. Dallo studio del mercato dell’educazione finanziaria, si è cercato di ideare un metodo personale che rispondesse sostanzialmente a due esigenze: aiutare il lettore non esperto a costruirsi una base di conoscenza e guidare l’investitore consapevole ad orientarsi nel mondo degli investimenti. L’elaborato non si pone l’obiettivo di essere un manuale completo della finanza, ma piuttosto di essere da supporto per coloro che vogliono imparare a gestire il loro denaro consapevolmente. I concetti base sono, infatti, ripresi e spiegati in maniera sintetica e lineare, proponendo per ognuno delle fonti di informazione affidabili su cui poterli approfondire. Nel corso dell’elaborato sono illustrati, inoltre, i metodi a disposizione dei risparmiatori per poter accedere al mercato finanziario: l’investimento tramite consulente consigliabile anche a coloro che sono in possesso di scarse conoscenze finanziarie, l’investimento semi-autonomo tramite il robo-advisory e, infine, l’investimento totalmente autonomo mediante i broker online. Dal presente lavoro si evince che l’educazione finanziaria ricopra un ruolo fondamentale per la salute economica del singolo individuo e, in generale, della società nel suo complesso. In aggiunta, nella parte conclusiva dell’elaborato, viene evidenziata l’importanza del consulente finanziario come formatore e punto di riferimento in grado di alimentare la fiducia degli operatori economici.
Educazione finanziaria: il punto di partenza per una gestione consapevole del denaro.
FRAQUELLI, EDOARDO
2020/2021
Abstract
Dalle ricerche effettuate si evince che gli individui si rivelano poco interessati e poco attratti dal mondo finanziario: la causa principale sembra essere la poca conoscenza dello stesso. Lo scopo del presente lavoro è quello di creare un percorso di educazione finanziaria, analizzando lo scenario e i vari metodi di divulgazione finanziaria che si trovano sul web, sui social network e sui libri. Dallo studio del mercato dell’educazione finanziaria, si è cercato di ideare un metodo personale che rispondesse sostanzialmente a due esigenze: aiutare il lettore non esperto a costruirsi una base di conoscenza e guidare l’investitore consapevole ad orientarsi nel mondo degli investimenti. L’elaborato non si pone l’obiettivo di essere un manuale completo della finanza, ma piuttosto di essere da supporto per coloro che vogliono imparare a gestire il loro denaro consapevolmente. I concetti base sono, infatti, ripresi e spiegati in maniera sintetica e lineare, proponendo per ognuno delle fonti di informazione affidabili su cui poterli approfondire. Nel corso dell’elaborato sono illustrati, inoltre, i metodi a disposizione dei risparmiatori per poter accedere al mercato finanziario: l’investimento tramite consulente consigliabile anche a coloro che sono in possesso di scarse conoscenze finanziarie, l’investimento semi-autonomo tramite il robo-advisory e, infine, l’investimento totalmente autonomo mediante i broker online. Dal presente lavoro si evince che l’educazione finanziaria ricopra un ruolo fondamentale per la salute economica del singolo individuo e, in generale, della società nel suo complesso. In aggiunta, nella parte conclusiva dell’elaborato, viene evidenziata l’importanza del consulente finanziario come formatore e punto di riferimento in grado di alimentare la fiducia degli operatori economici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
819268_tesi_edufin_magistrale_edo_completa_pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/81123