The paper aims to explain the consequences of Covid-19 on the corporate communication system, focusing on the managerial and administrative changes in the relations between the company and its stakeholders. The first part concerns a general research on "communication during crises", then followed by a section dedicated to the different methods of communication of the company towards its employees (internal communication) and towards its consumers (external communication). Subsequently, solutions and business examples on communication were included, during the pandemic, both internationally and nationally. In the second part, the paper focuses on my territory of origin (Fossano) through the inclusion of two interviews relating to two different realities of my city: a large company (Balocco) and an SMC (Brunortofrutticoli) to evaluate the differences and innovations they have had in communication during the Covid period. Subsequently, a survey was carried out, through a questionnaire, to verify the opinions and any perplexities of people regarding the issue of corporate communication at the time of Covid, followed by an analysis of the data with graphs and specific comments. In this way, both the parameters of thought of companies and the ideas of individual people are present in the elaboration. In the end, the conclusions and final considerations on the research carried out and the various future prospects were inserted.
L’elaborato si pone come fine quello di spiegare le conseguenze del Covid-19 sul sistema di comunicazione aziendale, ponendo il focus sui cambiamenti gestionali e amministrativi dei rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholder. La prima parte riguarda una ricerca generale sulla “communication during crises”, successivamente seguita da una sezione dedicata alla differente modalità di comunicazione dell’impresa nei confronti dei propri dipendenti (comunicazione interna) e nei confronti dei propri consumatori (comunicazione esterna). In seguito sono stati inserite delle soluzioni ed esempi aziendali sulla comunicazione, durante la pandemia, sia livello internazionale che nazionale. Nella seconda parte l’elaborato pone il focus sul mio territorio di origine (Fossano) mediante l’inserimento di due interviste relative a due realtà diverse della mia città: una grande azienda (Balocco) e una PMI (Brunortofrutticoli) per valutare le differenze e le novità che hanno avuto nella comunicazione durante il periodo Covid. Successivamente è stato realizzato un sondaggio, tramite un questionario, per verificare le opinioni e le eventuali perplessità delle persone riguardo la tematica della comunicazione aziendale ai tempi del Covid, seguito da un’analisi dei dati con grafici e commenti specifici. In questo modo nell’elaborato sono presenti sia i parametri di pensiero delle aziende che le idee delle singole persone. Al termine sono state inserite le conclusioni e considerazioni finali sulla ricerca effettuata e le varie prospettive future.
L’impatto della crisi sanitaria sulla comunicazione aziendale: come ha rivoluzionato i rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholders
SANTI, GIANLUCA
2020/2021
Abstract
L’elaborato si pone come fine quello di spiegare le conseguenze del Covid-19 sul sistema di comunicazione aziendale, ponendo il focus sui cambiamenti gestionali e amministrativi dei rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholder. La prima parte riguarda una ricerca generale sulla “communication during crises”, successivamente seguita da una sezione dedicata alla differente modalità di comunicazione dell’impresa nei confronti dei propri dipendenti (comunicazione interna) e nei confronti dei propri consumatori (comunicazione esterna). In seguito sono stati inserite delle soluzioni ed esempi aziendali sulla comunicazione, durante la pandemia, sia livello internazionale che nazionale. Nella seconda parte l’elaborato pone il focus sul mio territorio di origine (Fossano) mediante l’inserimento di due interviste relative a due realtà diverse della mia città: una grande azienda (Balocco) e una PMI (Brunortofrutticoli) per valutare le differenze e le novità che hanno avuto nella comunicazione durante il periodo Covid. Successivamente è stato realizzato un sondaggio, tramite un questionario, per verificare le opinioni e le eventuali perplessità delle persone riguardo la tematica della comunicazione aziendale ai tempi del Covid, seguito da un’analisi dei dati con grafici e commenti specifici. In questo modo nell’elaborato sono presenti sia i parametri di pensiero delle aziende che le idee delle singole persone. Al termine sono state inserite le conclusioni e considerazioni finali sulla ricerca effettuata e le varie prospettive future.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/81110