Il lavoro di tesi nasce dalla mia esperienza di tirocinio al nido in tempi di Covid-19 e dalla volontà di sperimentare modi di documentare il mio lavoro attraverso un percorso di ricerca azione, che ne evidenzi modalità e processi. Il primo capitolo ha come parola chiave “educare”, parola che soggiace a modi e aspettative mai abbastanza esplorate e concordate. Il secondo affronta il tema del gioco e ne evidenzia i diversi sguardi. La terza parte ha origine dalla rielaborazione e riflessione sui dati raccolti nel diario di bordo allegato. I miei vissuti, quelli dei bambini, delle colleghe le preoccupazioni delle famiglie vengono raccontate in un intreccio di azioni volte a superare impedimenti e ostacoli.

Il gioco nell'Outdoor Education. Resoconto di una ricerca azione al nido ai tempi del Covid-19.

SICCARDI, NOEMI
2020/2021

Abstract

Il lavoro di tesi nasce dalla mia esperienza di tirocinio al nido in tempi di Covid-19 e dalla volontà di sperimentare modi di documentare il mio lavoro attraverso un percorso di ricerca azione, che ne evidenzi modalità e processi. Il primo capitolo ha come parola chiave “educare”, parola che soggiace a modi e aspettative mai abbastanza esplorate e concordate. Il secondo affronta il tema del gioco e ne evidenzia i diversi sguardi. La terza parte ha origine dalla rielaborazione e riflessione sui dati raccolti nel diario di bordo allegato. I miei vissuti, quelli dei bambini, delle colleghe le preoccupazioni delle famiglie vengono raccontate in un intreccio di azioni volte a superare impedimenti e ostacoli.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
894226A_siccardinoemiallegatitesi.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 832.89 kB
Formato Unknown
832.89 kB Unknown
894226_siccardinoemitesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.19 MB
Formato Adobe PDF
3.19 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81077