La tesi analizza sotto l'aspetto cinematografico e semiotico quattro diversi film tematizzanti i videogiochi, con particolare attenzione nei confronti della realtà dei videogiochi attuale e del momento di uscita dei film. Un percorso monotematico attraverso eXistenZ (D, Cronenberg, 1999), Avalon (Mamoru Oshii, 2001), Gamer (M, Neveldine, 2009) e Tron: Legacy (J, Kosinski, 2010) per capire come l'incontro tra due dei più popolari media generi riflessioni sul mondo circostante. ​

Cinema del videoludico: un percorso storico analitico sull'immaginario cinematografico dei media interattivi.

NAPOLITANO, ELISA
2018/2019

Abstract

La tesi analizza sotto l'aspetto cinematografico e semiotico quattro diversi film tematizzanti i videogiochi, con particolare attenzione nei confronti della realtà dei videogiochi attuale e del momento di uscita dei film. Un percorso monotematico attraverso eXistenZ (D, Cronenberg, 1999), Avalon (Mamoru Oshii, 2001), Gamer (M, Neveldine, 2009) e Tron: Legacy (J, Kosinski, 2010) per capire come l'incontro tra due dei più popolari media generi riflessioni sul mondo circostante. ​
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81041