La tesi che viene presentata ha lo scopo di analizzare e comparare i dati relativi ai tempi di sviluppo dei bambini non vedenti rispetto ai soggetti che non presentano deficit visivi nei primi 3 anni di vita. In particolar modo si fa riferimento allo sviluppo motorio, emotivo, linguistico e cognitivo. Nello scritto si fa spesso riferimento, inoltre, ai bambini ipovedenti; questi ultimi hanno caratteristiche ed esigenze diverse dai soggetti ciechi e, dunque, hanno bisogno di spazi organizzati seguendo determinati accorgimenti e specialisti che si occupino, insieme ai genitori, di promuoverne lo sviluppo. L'obiettivo non è screditare le capacità di uni o degli altri soggetti ma studiare come con diversi tempi, e spesso diverse modalità, tutti riescano a raggiungere le piene capacità. Poter reperire informazioni e dati non è stato semplice poiché molti scritti risultano essere datati e i nuovi scritti non sempre affrontano le diverse tappe evolutive indicando i tempi di sviluppo, invece fondamentali alla riuscita dello scritto. Scegliere di scrivere la tesi legata ai temi della pedagogia speciale è stato illuminante ed ha permesso di capire come molti aspetti della vita quotidiana e lavorativa, spesso lasciati al caso, debbano in realtà essere pensati per essere inclusivi; ciò non solo per quanto riguarda i bambini non vedenti ma per tutti i bambini.

Le tappe evolutive nei primi anni di vita di un bambino con disabilità visiva. Come crescere, imparare ed emozionarsi nell’apertura al mondo.

FERRERO, FRANCESCA
2020/2021

Abstract

La tesi che viene presentata ha lo scopo di analizzare e comparare i dati relativi ai tempi di sviluppo dei bambini non vedenti rispetto ai soggetti che non presentano deficit visivi nei primi 3 anni di vita. In particolar modo si fa riferimento allo sviluppo motorio, emotivo, linguistico e cognitivo. Nello scritto si fa spesso riferimento, inoltre, ai bambini ipovedenti; questi ultimi hanno caratteristiche ed esigenze diverse dai soggetti ciechi e, dunque, hanno bisogno di spazi organizzati seguendo determinati accorgimenti e specialisti che si occupino, insieme ai genitori, di promuoverne lo sviluppo. L'obiettivo non è screditare le capacità di uni o degli altri soggetti ma studiare come con diversi tempi, e spesso diverse modalità, tutti riescano a raggiungere le piene capacità. Poter reperire informazioni e dati non è stato semplice poiché molti scritti risultano essere datati e i nuovi scritti non sempre affrontano le diverse tappe evolutive indicando i tempi di sviluppo, invece fondamentali alla riuscita dello scritto. Scegliere di scrivere la tesi legata ai temi della pedagogia speciale è stato illuminante ed ha permesso di capire come molti aspetti della vita quotidiana e lavorativa, spesso lasciati al caso, debbano in realtà essere pensati per essere inclusivi; ciò non solo per quanto riguarda i bambini non vedenti ma per tutti i bambini.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
890094_tesiferrerofrancesca.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 426.02 kB
Formato Adobe PDF
426.02 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/81019