Every time we find ourselves in the purchasing phase, we come across the choice of a specific item, the preference, even if apparently unconscious, is directed by factors developed and thought out by competent subjects and by trends, but also by basic factors such as brand , credibility and product presentation. The company's objective is therefore recognition on the market, but to make a product recognizable and induce the customer to choose it, the aim is to touch the emotional and sensorial side. Companies apply their own Visual Merchandising to items displayed to consumers through designs and shop windows with their respective points of sale.

Tutte le volte in cui ci si ritrova nella fase di acquisto, ci si imbatte nella scelta di un determinato articolo, la preferenza anche se apparentemente inconscia viene indirizzata da fattori elaborati e pensati da soggetti competenti e dalle tendenze, ma anche da fattori basilari come marchio, credibilità e presentazione del prodotto. L’obiettivo dell’azienda è quindi la riconoscibilità sul mercato, ma per rendere riconoscibile un prodotto e indurre nella scelta di esso il cliente, si punta a toccare il lato emozionale e sensoriale. Le aziende applicano su articoli esposti ai consumatori tramite design e vetrine con i rispettivi punti vendita il proprio Visual Merchandising.

Il Visual Merchandising e il packaging innovativo: come i dettagli influenzano le nostre scelte.

PARRAVICINI, GIULIA
2023/2024

Abstract

Tutte le volte in cui ci si ritrova nella fase di acquisto, ci si imbatte nella scelta di un determinato articolo, la preferenza anche se apparentemente inconscia viene indirizzata da fattori elaborati e pensati da soggetti competenti e dalle tendenze, ma anche da fattori basilari come marchio, credibilità e presentazione del prodotto. L’obiettivo dell’azienda è quindi la riconoscibilità sul mercato, ma per rendere riconoscibile un prodotto e indurre nella scelta di esso il cliente, si punta a toccare il lato emozionale e sensoriale. Le aziende applicano su articoli esposti ai consumatori tramite design e vetrine con i rispettivi punti vendita il proprio Visual Merchandising.
Visual Merchandising and innovative packaging: how details influence our choices.
Every time we find ourselves in the purchasing phase, we come across the choice of a specific item, the preference, even if apparently unconscious, is directed by factors developed and thought out by competent subjects and by trends, but also by basic factors such as brand , credibility and product presentation. The company's objective is therefore recognition on the market, but to make a product recognizable and induce the customer to choose it, the aim is to touch the emotional and sensorial side. Companies apply their own Visual Merchandising to items displayed to consumers through designs and shop windows with their respective points of sale.
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Tesi di laurea Parravicini Giulia (13).pdf

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8098