Well-being and organizational climate today represent issues that have a lot of relevance in current contexts, characterized by extraordinary evolutions and changes; at the base we found the continuing importance of human resources, an essential element for the "success" of organizations in every field, in case of production of goods or provision of services. The purpose of this paper is to analyze the data collected through the organizational climate survey conducted at Varroc Lighting Systems S.p.A. of Cambiano (TO), in particular by investigating the relationship between Followership, Job crafting and job satisfaction between the employees. It starts from a theoretical examination of organizational climate construct, in particular regard to approaches, outcomes and methodology used in the detecting phase. Moreover, the theoretical reference model (JD-R by Demerouti, Bakker, Nachreiner, & Schaufeli, 2001) and the literature about the constructs are introduced. The core consists of analysis of the data collected through the questionnaire, which reports medium-high scores on the three dimensions and a positive correlation between job crafting and job satisfaction in the plant. Also are presented some unexpected results relating to a positive correlation between followership and job crafting, as well as a negative correlation between age/ years of work and job crafting, which both represent useful information for planning interventions in the organization and for future research.
Le questioni riguardanti il benessere generale e il clima all’interno delle organizzazioni odierne rappresentano temi che continuano ad acquisire sempre più rilevanza nei contesti attuali, caratterizzati da evoluzioni e cambiamenti senza precedenti; una costante in questi processi sembra essere la considerazione che investe le risorse umane, che continuano a costituire un tassello di imprescindibile importanza per la “riuscita” delle organizzazioni in ogni campo, dalla produzione di beni all’erogazione di servizi. Lo scopo di questo elaborato consiste nell’analizzare i dati raccolti tramite l’indagine di clima organizzativo condotta presso Varroc Lighting Systems S.p.A. di Cambiano (TO), in particolare indagando la relazione tra followership, job crafting e soddisfazione lavorativa nel campione composto dagli impiegati dello stabilimento. Si parte dal fornire una disamina storico-teorica del costrutto di clima organizzativo, ponendo particolare enfasi su approcci teorici, agli outcomes riguardanti il benessere e metodologia di rilevazione del clima che ha guidato la fase di valutazione. Successivamente, si introduce il modello teorico di riferimento (JD-R di Demerouti, Bakker, Nachreiner & Schaufeli, 2001) e la letteratura riguardante i costrutti oggetto di indagine. Il nucleo centrale è costituito dall’analisi dei dati rilevati tramite il questionario, che riporta punteggi medio-elevati sulle tre dimensioni e un grado di correlazione positivo tra job crafting e soddisfazione percepita in organizzazione. Vengono inoltre presentati alcuni risultati inattesi relativi a correlazione positiva significativa tra followership e job crafting, oltre che una correlazione negativa tra età/anni di lavoro in organizzazione e job crafting, che rappresentano informazioni utili sia alla progettazione di interventi in organizzazione, sia a sviluppi di ricerca futuri.
Followership, job crafting e soddisfazione lavorativa: un'indagine di clima presso Varroc Lighting Systems S.p.A. di Cambiano (TO)
LASELVA, VITO
2020/2021
Abstract
Le questioni riguardanti il benessere generale e il clima all’interno delle organizzazioni odierne rappresentano temi che continuano ad acquisire sempre più rilevanza nei contesti attuali, caratterizzati da evoluzioni e cambiamenti senza precedenti; una costante in questi processi sembra essere la considerazione che investe le risorse umane, che continuano a costituire un tassello di imprescindibile importanza per la “riuscita” delle organizzazioni in ogni campo, dalla produzione di beni all’erogazione di servizi. Lo scopo di questo elaborato consiste nell’analizzare i dati raccolti tramite l’indagine di clima organizzativo condotta presso Varroc Lighting Systems S.p.A. di Cambiano (TO), in particolare indagando la relazione tra followership, job crafting e soddisfazione lavorativa nel campione composto dagli impiegati dello stabilimento. Si parte dal fornire una disamina storico-teorica del costrutto di clima organizzativo, ponendo particolare enfasi su approcci teorici, agli outcomes riguardanti il benessere e metodologia di rilevazione del clima che ha guidato la fase di valutazione. Successivamente, si introduce il modello teorico di riferimento (JD-R di Demerouti, Bakker, Nachreiner & Schaufeli, 2001) e la letteratura riguardante i costrutti oggetto di indagine. Il nucleo centrale è costituito dall’analisi dei dati rilevati tramite il questionario, che riporta punteggi medio-elevati sulle tre dimensioni e un grado di correlazione positivo tra job crafting e soddisfazione percepita in organizzazione. Vengono inoltre presentati alcuni risultati inattesi relativi a correlazione positiva significativa tra followership e job crafting, oltre che una correlazione negativa tra età/anni di lavoro in organizzazione e job crafting, che rappresentano informazioni utili sia alla progettazione di interventi in organizzazione, sia a sviluppi di ricerca futuri.File | Dimensione | Formato | |
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