Kindergarten classes are multilingual. Teachers often ask themselves what are the most effective ways to help alloglot students acquire and learn Italian as a second language. The research work is focused on the topic of literacy in Italian as a second language in this school order. The production of the essay began with a question: which activities can be effective for learning Italian as a second language in kindergarten children? There is a low attention for the world of the kindergarten and a lack of materials and tools. During the international conference “Investing in an integrated early childhood education and care system: growing the next generation of Eu”, organized by MIUR and Europe Council (2022), the role of education in the kindergarten has been enhanced. Bianchi (2022) said “l’educazione dell’infanzia è una risposta strategica alle sfide sociali ed economiche attuali e future”. Also for these reasons this essay focuses on kindergarten. The following work answers the opening question in a theoretical and practical way. The first part explores some theoretical aspects about the teaching and learning of Italian as a second language. The second part proposes some practical solutions: a syllabus for the kindergarten and some activities for experimentation. Specifically, the first chapter describes the current school system in its complexity and analyzes the most relevant European and Italian recommendations, guidelines and indications relating to multilingual education. The focus of the second chapter is the teaching of Italian as L2. This part explains how to learn a second language by describing the stages of acquiring Italian as a L2 and reporting some examples from kindergarten. The next part proposes a syllabus presented as a preliminary planning that could be inserted in a more articulated curriculum. This section documents the process carried out to create the syllabus and describes a methodology like language audit. The syllabus is described with some easy-to-use forms in which there are moments, vocabulary and inputs typical of kindergarten. In the end, the fourth chapter describes the experimentation in a kindergarten in Dronero (CN). In this section there are some activities and materials to promote the acquisition of Italian as a second language. Therefore, this thesis offers tools to kindergarten teachers to implement multilingual education. The aim is to help children learn Italian L2 in order to be able to express themselves in an understandable way. Key words: kindergarten, Italian L2, acquisition, learning, syllabus, didactic activities

Nella scuola dell’infanzia le sezioni sono ormai plurilingui e i docenti, spesso, si interrogano su quali siano le modalità più efficaci per aiutare gli allievi non italofoni nel percorso di acquisizione e apprendimento della lingua italiana come L2. Il focus del lavoro è l’alfabetizzazione dei bambini alloglotti in italiano L2. Il lavoro è partito da una domanda: quali attività possono risultare efficaci per l’apprendimento dell’italiano come L2 nella scuola dell’infanzia? Attraverso un’analisi della situazione attuale si è rilevata una scarsa attenzione nei confronti di questo ordine scolastico e si è riscontrata una carenza di materiali e strumenti. Come si è anche evidenziato nel convegno internazionale “Investing in an integrated early childhood education and care system: growing the next generation of Eu”, organizzato a Bologna dal MIUR e dal Consiglio d’Europa (2022), la scuola dell’infanzia riveste un ruolo centrale per l’educazione dei bambini. Si dovrebbero fornire risorse e strumenti per questo ordine scolastico in quanto “l’educazione dell’infanzia è una risposta strategica alle sfide sociali ed economiche attuali e future” (Bianchi, 2022). Anche per questo motivo nella tesi si è rivolta l’attenzione a questo ordine scolastico. Nell’elaborato si cerca di rispondere al quesito iniziale in chiave teorica e pratica. La prima parte riguarda i fondamenti teorici dell’insegnamento dell’italiano come L2. La seconda propone delle soluzioni operative: un sillabo per la scuola dell’infanzia e un repertorio di attività per una sperimentazione sul campo. Si descrive il contesto complesso e variopinto della scuola odierna e si analizzano anche le principali raccomandazioni, linee guida ed indicazioni europee ed italiane relative all’educazione plurilingue. Si affronta poi l’acquisizione di una L2 descrivendo le varie fasi e i diversi stadi e riportando anche esempi di interlingua dal mondo dell’infanzia. Infine si propone un sillabo e si descrive tale strumento come una programmazione preliminare che può essere inserita in un curricolo più articolato. Si precisa il processo che ha portato alla sua creazione con dei riferimenti alla metodologia usata nel language audit. Infine, si presenta il sillabo con una serie di schede di facile fruizione nelle quali sono specificati diversi aspetti: la fase della giornata scolastica, il lessico, gli input di produzione e di comprensione. Viene poi illustrata la sperimentazione sul campo attuata in una scuola dell’infanzia di Dronero (CN). Al suo interno vi sono giochi ed attività laboratoriali, creati a partire dal sillabo e mirati all’apprendimento della lingua italiana come L2. Il lavoro di tesi offre degli strumenti applicativi ai docenti della scuola dell’infanzia: gli insegnanti utilizzando le attività possono aiutare i bambini ad apprendere l’italiano L2. L’intento è di permettere agli allievi di esprimersi in modo chiaro e comprensibile riducendo le barriere linguistiche. Parole chiave: scuola dell'infanzia, italiano L2, acquisizione, apprendimento, sillabo, attività didattiche

I bambini alloglotti nella scuola dell’infanzia. Un sillabo e una raccolta di attività ludiche per l’apprendimento dell’italiano come L2.

PELLEGRINO, ELISA
2021/2022

Abstract

Nella scuola dell’infanzia le sezioni sono ormai plurilingui e i docenti, spesso, si interrogano su quali siano le modalità più efficaci per aiutare gli allievi non italofoni nel percorso di acquisizione e apprendimento della lingua italiana come L2. Il focus del lavoro è l’alfabetizzazione dei bambini alloglotti in italiano L2. Il lavoro è partito da una domanda: quali attività possono risultare efficaci per l’apprendimento dell’italiano come L2 nella scuola dell’infanzia? Attraverso un’analisi della situazione attuale si è rilevata una scarsa attenzione nei confronti di questo ordine scolastico e si è riscontrata una carenza di materiali e strumenti. Come si è anche evidenziato nel convegno internazionale “Investing in an integrated early childhood education and care system: growing the next generation of Eu”, organizzato a Bologna dal MIUR e dal Consiglio d’Europa (2022), la scuola dell’infanzia riveste un ruolo centrale per l’educazione dei bambini. Si dovrebbero fornire risorse e strumenti per questo ordine scolastico in quanto “l’educazione dell’infanzia è una risposta strategica alle sfide sociali ed economiche attuali e future” (Bianchi, 2022). Anche per questo motivo nella tesi si è rivolta l’attenzione a questo ordine scolastico. Nell’elaborato si cerca di rispondere al quesito iniziale in chiave teorica e pratica. La prima parte riguarda i fondamenti teorici dell’insegnamento dell’italiano come L2. La seconda propone delle soluzioni operative: un sillabo per la scuola dell’infanzia e un repertorio di attività per una sperimentazione sul campo. Si descrive il contesto complesso e variopinto della scuola odierna e si analizzano anche le principali raccomandazioni, linee guida ed indicazioni europee ed italiane relative all’educazione plurilingue. Si affronta poi l’acquisizione di una L2 descrivendo le varie fasi e i diversi stadi e riportando anche esempi di interlingua dal mondo dell’infanzia. Infine si propone un sillabo e si descrive tale strumento come una programmazione preliminare che può essere inserita in un curricolo più articolato. Si precisa il processo che ha portato alla sua creazione con dei riferimenti alla metodologia usata nel language audit. Infine, si presenta il sillabo con una serie di schede di facile fruizione nelle quali sono specificati diversi aspetti: la fase della giornata scolastica, il lessico, gli input di produzione e di comprensione. Viene poi illustrata la sperimentazione sul campo attuata in una scuola dell’infanzia di Dronero (CN). Al suo interno vi sono giochi ed attività laboratoriali, creati a partire dal sillabo e mirati all’apprendimento della lingua italiana come L2. Il lavoro di tesi offre degli strumenti applicativi ai docenti della scuola dell’infanzia: gli insegnanti utilizzando le attività possono aiutare i bambini ad apprendere l’italiano L2. L’intento è di permettere agli allievi di esprimersi in modo chiaro e comprensibile riducendo le barriere linguistiche. Parole chiave: scuola dell'infanzia, italiano L2, acquisizione, apprendimento, sillabo, attività didattiche
ITA
Kindergarten classes are multilingual. Teachers often ask themselves what are the most effective ways to help alloglot students acquire and learn Italian as a second language. The research work is focused on the topic of literacy in Italian as a second language in this school order. The production of the essay began with a question: which activities can be effective for learning Italian as a second language in kindergarten children? There is a low attention for the world of the kindergarten and a lack of materials and tools. During the international conference “Investing in an integrated early childhood education and care system: growing the next generation of Eu”, organized by MIUR and Europe Council (2022), the role of education in the kindergarten has been enhanced. Bianchi (2022) said “l’educazione dell’infanzia è una risposta strategica alle sfide sociali ed economiche attuali e future”. Also for these reasons this essay focuses on kindergarten. The following work answers the opening question in a theoretical and practical way. The first part explores some theoretical aspects about the teaching and learning of Italian as a second language. The second part proposes some practical solutions: a syllabus for the kindergarten and some activities for experimentation. Specifically, the first chapter describes the current school system in its complexity and analyzes the most relevant European and Italian recommendations, guidelines and indications relating to multilingual education. The focus of the second chapter is the teaching of Italian as L2. This part explains how to learn a second language by describing the stages of acquiring Italian as a L2 and reporting some examples from kindergarten. The next part proposes a syllabus presented as a preliminary planning that could be inserted in a more articulated curriculum. This section documents the process carried out to create the syllabus and describes a methodology like language audit. The syllabus is described with some easy-to-use forms in which there are moments, vocabulary and inputs typical of kindergarten. In the end, the fourth chapter describes the experimentation in a kindergarten in Dronero (CN). In this section there are some activities and materials to promote the acquisition of Italian as a second language. Therefore, this thesis offers tools to kindergarten teachers to implement multilingual education. The aim is to help children learn Italian L2 in order to be able to express themselves in an understandable way. Key words: kindergarten, Italian L2, acquisition, learning, syllabus, didactic activities
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
864775_tesidielisapellegrinomatricola864775.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 39.24 MB
Formato Adobe PDF
39.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80915