ll Covid-19 è stato l’evento esogeno che ha maggiormente colpito l’economia mondiale negli ultimi anni. Ciò ha rappresentato un’importante sfida per molti imprenditori. Solo in pochi, infatti, sono riusciti a non farsi scoraggiare da tale minaccia e migliorare i propri risultati. Molte aziende sono cresciute in un contesto così instabile facendo dell’innovazione tecnologica la loro strategia principale. Con il seguente lavoro ci si propone l’obiettivo di analizzare un’azienda che, negli ultimi anni, è riuscita ad adattare la sua attività utilizzando il digitale come principale punto di forza dell’azienda: il Gruppo Safilo. Una storica azienda nel settore dell’occhialeria, divenuta leader italiano e al livello globale, grazie alla sua tradizione artigianale, unitamente alla ricerca e allo sviluppo. L’analisi svolta si propone l’obiettivo di capire e spiegare quali sono i principali fattori che hanno permesso alla società di crescere e migliorare i propri risultati nell’arco del tempo. A tal proposito stati presi in considerazione due esercizi sociali, dall’anno 2020 all’anno 2021. In particolare, è stato approfondito il piano d’azione, incentrato sul digitale, che ha permesso a Safilo di affrontare la minaccia della pandemia. Inoltre, ci si è soffermati su una della partnership più importanti che il Gruppo ha concluso nell’arco del 2021: un accordo pluriennale con il marchio di Chiara Ferragni. Osservando come “l’effetto Ferragni” sia riuscito a rafforzare sempre di più la posizione dominante del Gruppo nel settore dell’eyewear.
Strategie di crescita aziendale: rafforzarsi sul digitale. Effetto Chiara Ferragni su Safilo.
PAGLIARELLO, ALESSIA
2021/2022
Abstract
ll Covid-19 è stato l’evento esogeno che ha maggiormente colpito l’economia mondiale negli ultimi anni. Ciò ha rappresentato un’importante sfida per molti imprenditori. Solo in pochi, infatti, sono riusciti a non farsi scoraggiare da tale minaccia e migliorare i propri risultati. Molte aziende sono cresciute in un contesto così instabile facendo dell’innovazione tecnologica la loro strategia principale. Con il seguente lavoro ci si propone l’obiettivo di analizzare un’azienda che, negli ultimi anni, è riuscita ad adattare la sua attività utilizzando il digitale come principale punto di forza dell’azienda: il Gruppo Safilo. Una storica azienda nel settore dell’occhialeria, divenuta leader italiano e al livello globale, grazie alla sua tradizione artigianale, unitamente alla ricerca e allo sviluppo. L’analisi svolta si propone l’obiettivo di capire e spiegare quali sono i principali fattori che hanno permesso alla società di crescere e migliorare i propri risultati nell’arco del tempo. A tal proposito stati presi in considerazione due esercizi sociali, dall’anno 2020 all’anno 2021. In particolare, è stato approfondito il piano d’azione, incentrato sul digitale, che ha permesso a Safilo di affrontare la minaccia della pandemia. Inoltre, ci si è soffermati su una della partnership più importanti che il Gruppo ha concluso nell’arco del 2021: un accordo pluriennale con il marchio di Chiara Ferragni. Osservando come “l’effetto Ferragni” sia riuscito a rafforzare sempre di più la posizione dominante del Gruppo nel settore dell’eyewear.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/80912