La presente tesi di Laurea vuole analizzare il rapporto che lega il fenomeno dell’internazionalizzazione d’impresa con la sostenibilità che una realtà organizzata si propone di comunicare a tutti i suoi stakeholders attuali e potenziali, un tema negli ultimi anni molto discusso e di grande tendenza mediatica. Perchè è diventato così rilevante avere come modello organizzativo un piano di sviluppo integrato, sostenibile e trasversale per un’impresa di grandi dimensioni? Lo scopo di questo elaborato è sottolineare l’importanza di un corretto approccio alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica per un’impresa che opera in molte realtà diverse, sia a fini strategici che per corretta gestione e sviluppo del business aziendale, in termini di attività, risorse materiali, umane e ruoli, che contribuiscono alla produzione ed erogazione di beni e servizi in modo coordinato tra le più lontane aree geografiche. La scelta di questo argomento deriva dal forte interesse verso il percorso di crescita di una azienda, delle sue dinamiche di espansione sul mercato estero e di come una realtà organizzata possa, tramite gli obiettivi che si propone di raggiungere, trasmettere sicurezza ed ottenere fiducia da parte di tutti gli attori sociali con cui viene a contatto. Nel primo paragrafo verrà introdotto il trend di internazionalizzazione delle imprese, le spinte e gli ostacoli, le opportunità ed i rischi a cui un’azienda va incontro operando in mercati molto più ampi, dinamici e competitivi di quelli d’origine e di quanto il fenomeno della globalizzazione abbia impattato su questo trend. Verrà inoltre esaminato quanto i consumatori del ventunesimo secolo riescano a guidare il cambiamento, essere sensibili alle tematiche di attualità e di quanto le imprese debbano adattare la propria offerta per soddisfarli. Il secondo paragrafo verterà sull’analisi del caso studio Lavazza, azienda italiana leader nel settore del caffè e riconosciuta in tutto il mondo per il modo sempre più innovativo di comunicare la propria sostenibilità e di essere coerente con lo sviluppo in tutte le sue pratiche e processi. Questa analisi empirica metterà in evidenza il modo in cui Lavazza opera in contesti geografici estesi in tutto il mondo adattando le sue attività ad ogni singola area in cui è presente attraverso una forte comunicazione integrata d’impresa. Un ruolo fondamentale a cui l’azienda ha dato molta importanza nel suo processo di internazionalizzazione progettata e valorizza tutt’ora è quello delle risorse umane, il cui contributo ha un ruolo centrale nella gestione e realizzazione dei processi, dalla coltivazione di materia prima alla distribuzione finale. A fine lavoro sarà dunque evidente quanto la gestione sostenibile della catena estesa in tutto il mondo possa permettere nella maggior parte dei casi il raggiungimento di grandi risultati, che possano favorire lo sviluppo dell’azienda nel suo insieme, garantirle una buona reputazione e una solida posizione competitiva nei confronti dei concorrenti.

Lo sviluppo sostenibile in una realtà aziendale internazionale: Il caso Lavazza

CICCONE, ANDREA
2021/2022

Abstract

La presente tesi di Laurea vuole analizzare il rapporto che lega il fenomeno dell’internazionalizzazione d’impresa con la sostenibilità che una realtà organizzata si propone di comunicare a tutti i suoi stakeholders attuali e potenziali, un tema negli ultimi anni molto discusso e di grande tendenza mediatica. Perchè è diventato così rilevante avere come modello organizzativo un piano di sviluppo integrato, sostenibile e trasversale per un’impresa di grandi dimensioni? Lo scopo di questo elaborato è sottolineare l’importanza di un corretto approccio alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica per un’impresa che opera in molte realtà diverse, sia a fini strategici che per corretta gestione e sviluppo del business aziendale, in termini di attività, risorse materiali, umane e ruoli, che contribuiscono alla produzione ed erogazione di beni e servizi in modo coordinato tra le più lontane aree geografiche. La scelta di questo argomento deriva dal forte interesse verso il percorso di crescita di una azienda, delle sue dinamiche di espansione sul mercato estero e di come una realtà organizzata possa, tramite gli obiettivi che si propone di raggiungere, trasmettere sicurezza ed ottenere fiducia da parte di tutti gli attori sociali con cui viene a contatto. Nel primo paragrafo verrà introdotto il trend di internazionalizzazione delle imprese, le spinte e gli ostacoli, le opportunità ed i rischi a cui un’azienda va incontro operando in mercati molto più ampi, dinamici e competitivi di quelli d’origine e di quanto il fenomeno della globalizzazione abbia impattato su questo trend. Verrà inoltre esaminato quanto i consumatori del ventunesimo secolo riescano a guidare il cambiamento, essere sensibili alle tematiche di attualità e di quanto le imprese debbano adattare la propria offerta per soddisfarli. Il secondo paragrafo verterà sull’analisi del caso studio Lavazza, azienda italiana leader nel settore del caffè e riconosciuta in tutto il mondo per il modo sempre più innovativo di comunicare la propria sostenibilità e di essere coerente con lo sviluppo in tutte le sue pratiche e processi. Questa analisi empirica metterà in evidenza il modo in cui Lavazza opera in contesti geografici estesi in tutto il mondo adattando le sue attività ad ogni singola area in cui è presente attraverso una forte comunicazione integrata d’impresa. Un ruolo fondamentale a cui l’azienda ha dato molta importanza nel suo processo di internazionalizzazione progettata e valorizza tutt’ora è quello delle risorse umane, il cui contributo ha un ruolo centrale nella gestione e realizzazione dei processi, dalla coltivazione di materia prima alla distribuzione finale. A fine lavoro sarà dunque evidente quanto la gestione sostenibile della catena estesa in tutto il mondo possa permettere nella maggior parte dei casi il raggiungimento di grandi risultati, che possano favorire lo sviluppo dell’azienda nel suo insieme, garantirle una buona reputazione e una solida posizione competitiva nei confronti dei concorrenti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
924238_andreacicconetesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80853