Dalle scuole speciali all'inclusione degli studenti sordi: analisi di un progetto. Si vuole andare ad analizzare attraverso un excursus storico i passaggi che hanno portato all'inclusione delle persone disabili all'interno della scuola. Le attenzioni sono rivolte in particolare al mondo della sordità, alle sue peculiarità e alle strategie educative. Si andrà, quindi, a studiare il passaggio dalle scuole speciali a quelle normali, presentando il progetto mosso dall'Istituto dei Sordi di Torino in Pianezza "Le parole che si muovono. Progetto per l'integrazione in gruppo di studenti sordi nella scuola di tutti". In conclusione verrà presentato un progetto di inclusione scolastica di un ragazzino sordo all'interno di una classe prima di una scuola secondaria di primo grado. Con tale progetto si vuole mostrare quanto sia importante abbattere le barriere per permettere una comunicazione bilaterale orientata alla scoperta del diverso e di tutti i benefici che una corretta inclusione può apportare in ambito didattico e sociale.
Dalle scuole speciali all'inclusione degli studenti sordi: analisi di un progetto
CERMINARA, GIULIA
2020/2021
Abstract
Dalle scuole speciali all'inclusione degli studenti sordi: analisi di un progetto. Si vuole andare ad analizzare attraverso un excursus storico i passaggi che hanno portato all'inclusione delle persone disabili all'interno della scuola. Le attenzioni sono rivolte in particolare al mondo della sordità, alle sue peculiarità e alle strategie educative. Si andrà, quindi, a studiare il passaggio dalle scuole speciali a quelle normali, presentando il progetto mosso dall'Istituto dei Sordi di Torino in Pianezza "Le parole che si muovono. Progetto per l'integrazione in gruppo di studenti sordi nella scuola di tutti". In conclusione verrà presentato un progetto di inclusione scolastica di un ragazzino sordo all'interno di una classe prima di una scuola secondaria di primo grado. Con tale progetto si vuole mostrare quanto sia importante abbattere le barriere per permettere una comunicazione bilaterale orientata alla scoperta del diverso e di tutti i benefici che una corretta inclusione può apportare in ambito didattico e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
757201_tesidilaureacerminaragiuliadallescuolespecialiallinclusioneanalisidiunprogetto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80779