The aim of this thesis is to analyse, through a sociological approach, the parameters of influence of classical Hollywood cinema on the American imagination. In particular, to address the atavistic problematic of the perception of the Other as external to a dominant narrative. The first chapter will therefore proceed to a sociological-historical examination of the theme of the Other and the relationship between the cinematic medium and its interference in the emerging American mythology. The second chapter explores the condition of otherness in the main film genres of classical Hollywood, and concludes in the third chapter with an analysis of three paradigmatic films.
L’obiettivo di questa tesi è di analizzare, attraverso un approccio sociologico, i parametri di influenza del cinema hollywoodiano classico sull’immaginario americano. In particolare, affrontare l’atavica problematica della percezione dell’Altro in quanto esterno ad una narrazione dominante. Nel primo capitolo si procederà dunque ad una disamina di carattere storico - sociologico sul tema dell’Altro e sul rapporto tra il mezzo cinematografico e la sua ingerenza nella nascente mitologia statunitense. Nel secondo capitolo si approfondirà la condizione di alterità nei principali generi cinematografici della Hollywood classica, per poi concludere, nel terzo capitolo, con l’analisi di tre film paradigmatici.
Al di là del recinto. La percezione dell'Altro nel cinema hollywoodiano classico.
GIARDINO, LUCA
2020/2021
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è di analizzare, attraverso un approccio sociologico, i parametri di influenza del cinema hollywoodiano classico sull’immaginario americano. In particolare, affrontare l’atavica problematica della percezione dell’Altro in quanto esterno ad una narrazione dominante. Nel primo capitolo si procederà dunque ad una disamina di carattere storico - sociologico sul tema dell’Altro e sul rapporto tra il mezzo cinematografico e la sua ingerenza nella nascente mitologia statunitense. Nel secondo capitolo si approfondirà la condizione di alterità nei principali generi cinematografici della Hollywood classica, per poi concludere, nel terzo capitolo, con l’analisi di tre film paradigmatici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
898650_tesi-lucagiardino.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
779.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
779.53 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80763