The paper describes the phenomenon of fast fashion, a productive and cultural model that has challenged the seasonal programming of fashion on which the ready-to-wear system was centered. Through an analysis of its history and development, an attempt has been made to understand the success of this system based on the production of trendy clothes at excessively low prices. Globalization, the delocalization of production processes in countries where labor costs are very low, the speed with which clothes are produced and immediately put on store shelves, the use of non-biodegradable fabrics and the excessive use of water resources make fast fashion one of the most polluting textile industries in the world. The paper represents slow fashion and vintage as two alternatives for a more conscious consumption that contrast with what fast fashion has triggered at both environmental and cultural level. The three experiences of purchase are examined through semiotic studies with the aim of making the consumer understand that shopping is no longer an end in itself but can take on an ethical value.

L’elaborato descrive il fenomeno della fast fashion, modello produttivo e culturale che ha messo in difficoltà la programmazione stagionale della moda su cui era incentrato il sistema del prêt-à-porter. Attraverso un’analisi della sua storia e del suo sviluppo si è cercato di comprenderne il successo basato sulla realizzazione di abiti di tendenza con prezzi eccessivamente ridotti. La globalizzazione, la delocalizzazione dei processi di produzione in Paesi dove la manodopera ha un costo molto basso, la rapidità con cui i vestiti vengono prodotti e subito messi sugli scaffali dei negozi, l’utilizzo di tessuti non biodegradabili e l’eccessivo utilizzo di risorse idriche rendono la fast fashion una delle industrie tessili più inquinanti al mondo. L’elaborato rappresenta la slow fashion e il vintage come due alternative per un consumo più consapevole che contrastano con ciò che la moda veloce ha innescato a livello sia ambientale che culturale. Attraverso gli studi semiotici vengono esaminate le tre esperienze di acquisto con l’obiettivo di far capire al consumatore che lo shopping non è più una pratica fine a se stessa ma può assumere un valore etico.

Il fenomeno della fast fashion e le alternative per uno shopping più consapevole

BOTTO, CAROLINA
2021/2022

Abstract

L’elaborato descrive il fenomeno della fast fashion, modello produttivo e culturale che ha messo in difficoltà la programmazione stagionale della moda su cui era incentrato il sistema del prêt-à-porter. Attraverso un’analisi della sua storia e del suo sviluppo si è cercato di comprenderne il successo basato sulla realizzazione di abiti di tendenza con prezzi eccessivamente ridotti. La globalizzazione, la delocalizzazione dei processi di produzione in Paesi dove la manodopera ha un costo molto basso, la rapidità con cui i vestiti vengono prodotti e subito messi sugli scaffali dei negozi, l’utilizzo di tessuti non biodegradabili e l’eccessivo utilizzo di risorse idriche rendono la fast fashion una delle industrie tessili più inquinanti al mondo. L’elaborato rappresenta la slow fashion e il vintage come due alternative per un consumo più consapevole che contrastano con ciò che la moda veloce ha innescato a livello sia ambientale che culturale. Attraverso gli studi semiotici vengono esaminate le tre esperienze di acquisto con l’obiettivo di far capire al consumatore che lo shopping non è più una pratica fine a se stessa ma può assumere un valore etico.
ITA
The paper describes the phenomenon of fast fashion, a productive and cultural model that has challenged the seasonal programming of fashion on which the ready-to-wear system was centered. Through an analysis of its history and development, an attempt has been made to understand the success of this system based on the production of trendy clothes at excessively low prices. Globalization, the delocalization of production processes in countries where labor costs are very low, the speed with which clothes are produced and immediately put on store shelves, the use of non-biodegradable fabrics and the excessive use of water resources make fast fashion one of the most polluting textile industries in the world. The paper represents slow fashion and vintage as two alternatives for a more conscious consumption that contrast with what fast fashion has triggered at both environmental and cultural level. The three experiences of purchase are examined through semiotic studies with the aim of making the consumer understand that shopping is no longer an end in itself but can take on an ethical value.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80727