Il seguente elaborato ha come focus la trattazione dell’evoluzione della disciplina della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e la presentazione di una campagna che ha avuto attuazione nell’ultimo ventennio. Inizialmente ci si soffermerà sulla definizione e le tipologie di comunicazione pubblica, anche a livello internazionale. Sarà successivamente approfondito l’aspetto storico e il percorso che ha interessato questa materia, dai primi cenni che possiamo ritrovare a partire dal XVII secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Fondamentale nella trattazione sarà approfondire la cruciale svolta introdotta nella comunicazione pubblica dalla legge 7 giugno 2000, n.150, ultima di un percorso di riforme iniziato nel 1990. Norme che inseriscono in questo contesto nuove differenti figure altamente professionalizzate e il diritto/dovere di comunicare con trasparenza e versatilità delle istituzioni. Ci si soffermerà sui piani di comunicazione e sulle loro caratteristiche, portando come esempio una campagna massiccia e pluriennale come è stata ed è ancora quella della prevenzione dell’AIDS. La nuova concezione di questa materia identifica nella comunicazione “Lo strumento di cambiamento” nelle mani della Pubblica Amministrazione.

Comunicazione pubblica e media

FADDA, MASSIMILIANO
2020/2021

Abstract

Il seguente elaborato ha come focus la trattazione dell’evoluzione della disciplina della comunicazione nelle pubbliche amministrazioni e la presentazione di una campagna che ha avuto attuazione nell’ultimo ventennio. Inizialmente ci si soffermerà sulla definizione e le tipologie di comunicazione pubblica, anche a livello internazionale. Sarà successivamente approfondito l’aspetto storico e il percorso che ha interessato questa materia, dai primi cenni che possiamo ritrovare a partire dal XVII secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Fondamentale nella trattazione sarà approfondire la cruciale svolta introdotta nella comunicazione pubblica dalla legge 7 giugno 2000, n.150, ultima di un percorso di riforme iniziato nel 1990. Norme che inseriscono in questo contesto nuove differenti figure altamente professionalizzate e il diritto/dovere di comunicare con trasparenza e versatilità delle istituzioni. Ci si soffermerà sui piani di comunicazione e sulle loro caratteristiche, portando come esempio una campagna massiccia e pluriennale come è stata ed è ancora quella della prevenzione dell’AIDS. La nuova concezione di questa materia identifica nella comunicazione “Lo strumento di cambiamento” nelle mani della Pubblica Amministrazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
201347_tesitriennalefadda.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.36 MB
Formato Adobe PDF
1.36 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80650