The topic adressed in this thesis is about a Big Four’s organization and organizational behavior. It has been taken into account and examined through real case studies, which were collected by interwieving a university student who attended a curricular intership inside the considered company. The thesis follows this structure: through the explanation of the real case studies, collected thanks to the transcription of the interviews made with the student, it was possible to compare the every-day reality with what is provided by the academical thinking and studies at its finest. Once the major critical points of interest where highlighted, the most important paths for intercepting the problems and renovate the company’s culture, team building and decision making process were written down. Eventually,it was possible to verify and criticize the real feasibility of putting in place such solutions, especially inside the auditing segment and environment.
L’argomento trattato nell’elaborato riguarda l’organizzazione e il comportamento organizzativo di una Big Four. Esso è stato preso in esame e analizzato tramite i casi reali, raccolti attraverso la testimonianza di uno studente universitario, il quale ha effettuato un tirocinio curriculare presso la detta società. L’elaborato segue la struttura dell’esplicitazione dei casi raccolti tramite la trascrizione delle interviste allo studente, attraverso le quali si compara la realtà effettiva con quanto previsto dalla dottrina accademica al suo stato dell’arte. Una volta spiccati i maggiori punti critici e di interesse, si analizzano le possibili strade da percorrere per rinnovare la cultura aziendale, il team building e il decision-making process. Infine, si è verificata e criticata l’effettiva praticabilità di queste soluzioni all’interno del settore e contesto della revisione aziendale. Le principali conclusioni raggiunte sono state il proporre una sostanziale riforma della cultura aziendale, una ristrutturazione del reparto risorse umane atta a meglio intercettare una serie di nuovi virtuosi processi di comportamento aziendale e infine l’introduzione dell’E.B.D.M. (Evidence-Based Decision Making), come processo imprescindibile a supporto del day-by-day management.
La struttura e il comportamento organizzativo di una Big Four: un approccio critico
GARETTO, GABRIELE
2020/2021
Abstract
L’argomento trattato nell’elaborato riguarda l’organizzazione e il comportamento organizzativo di una Big Four. Esso è stato preso in esame e analizzato tramite i casi reali, raccolti attraverso la testimonianza di uno studente universitario, il quale ha effettuato un tirocinio curriculare presso la detta società. L’elaborato segue la struttura dell’esplicitazione dei casi raccolti tramite la trascrizione delle interviste allo studente, attraverso le quali si compara la realtà effettiva con quanto previsto dalla dottrina accademica al suo stato dell’arte. Una volta spiccati i maggiori punti critici e di interesse, si analizzano le possibili strade da percorrere per rinnovare la cultura aziendale, il team building e il decision-making process. Infine, si è verificata e criticata l’effettiva praticabilità di queste soluzioni all’interno del settore e contesto della revisione aziendale. Le principali conclusioni raggiunte sono state il proporre una sostanziale riforma della cultura aziendale, una ristrutturazione del reparto risorse umane atta a meglio intercettare una serie di nuovi virtuosi processi di comportamento aziendale e infine l’introduzione dell’E.B.D.M. (Evidence-Based Decision Making), come processo imprescindibile a supporto del day-by-day management.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/80578