Lo scopo di questa tesi è di descrivere e illustrare il ruolo del direttore della fotografia in ambito televisivo e cinematografico. Questa figura professionale è molto importante per la riuscita di un film o programma televisivo, infatti ha il ruolo di posizionare tutte le luci all'interno dello spazio di ripresa e di gestire le altre figure professionali che contribuiscono a realizzare le riprese; viene definito anche come autore della fotografia perché interpreta la luce. Inoltre deve comporre tutta l'inquadratura sulla base delle specifiche indicazioni del regista, che esprime i suoi desideri, sia all'inizio della collaborazione con una riunione per decidere cosa creare, e successivamente in fase di realizzazione del progetto. All'interno della tesi vengono spiegati anche la nascita del ruolo, dato che inizialmente non veniva identificato come tale, e tutto il lavoro che ha dovuto fare con la transazione dal bianco e nero ai colori e altrettanto dall'analogico al digitale. Per di più viene approfondita l'illustrazione dei vari rapporti che deve avere con tutto il team delle altre figure professionali che sotto la sua direzione aiutano a creare il risultato finale del progetto, tra queste figure troviamo i macchinisti, i cameraman, gli operatori delle luci. Successivamente viene analizzato tutto ciò che riguarda la creazione del film o fiction tramite tutte le fasi di produzione, quindi lo sviluppo del progetto attraverso le sue varie fasi, ossia la pre-produzione quella che precede le riprese, la produzione e infine la post- produzione dove viene perfezionato e in seguito concluso il progetto. Per concludere mi sono focalizzata sul lavoro che si svolge sul set nelle differenti tipologie, ossia televisione e cinema.

L'evoluzione del mestiere di direttore della fotografia

TIMPANO, MICHELA
2020/2021

Abstract

Lo scopo di questa tesi è di descrivere e illustrare il ruolo del direttore della fotografia in ambito televisivo e cinematografico. Questa figura professionale è molto importante per la riuscita di un film o programma televisivo, infatti ha il ruolo di posizionare tutte le luci all'interno dello spazio di ripresa e di gestire le altre figure professionali che contribuiscono a realizzare le riprese; viene definito anche come autore della fotografia perché interpreta la luce. Inoltre deve comporre tutta l'inquadratura sulla base delle specifiche indicazioni del regista, che esprime i suoi desideri, sia all'inizio della collaborazione con una riunione per decidere cosa creare, e successivamente in fase di realizzazione del progetto. All'interno della tesi vengono spiegati anche la nascita del ruolo, dato che inizialmente non veniva identificato come tale, e tutto il lavoro che ha dovuto fare con la transazione dal bianco e nero ai colori e altrettanto dall'analogico al digitale. Per di più viene approfondita l'illustrazione dei vari rapporti che deve avere con tutto il team delle altre figure professionali che sotto la sua direzione aiutano a creare il risultato finale del progetto, tra queste figure troviamo i macchinisti, i cameraman, gli operatori delle luci. Successivamente viene analizzato tutto ciò che riguarda la creazione del film o fiction tramite tutte le fasi di produzione, quindi lo sviluppo del progetto attraverso le sue varie fasi, ossia la pre-produzione quella che precede le riprese, la produzione e infine la post- produzione dove viene perfezionato e in seguito concluso il progetto. Per concludere mi sono focalizzata sul lavoro che si svolge sul set nelle differenti tipologie, ossia televisione e cinema.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863607_timpanomichelatesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.57 MB
Formato Adobe PDF
3.57 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80552