Il lavoro di tesi riguarda l’analisi della serie tv “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino, prodotta da HBO e Sky nell’anno 2020. La finalità è quella, attraverso la critica del prodotto televisivo, di affrontare due temi molto importanti per il regista, quello del gender e quello della famiglia, anche da un punto di vista semiotico. Le tappe fondamentali del percorso intrapreso consistono in un’analisi critica della trama, della costruzione dei personaggi, dell’ambientazione e dei meccanismi audiovisivi scelti dal regista per sottolineare la visione del gender e della famiglia. Per questa prima parte sono state utilizzate interviste a Guadagnino e al cast, analisi diretta degli episodi, oltre a manuali di cinema (per quanto concerne i meccanismi audiovisivi utilizzati) e a saggi di analisi critica. Nella seconda parte si procede con l’analisi semiotica di queste due tematiche per avere una visione completa e critica circa l’evoluzione nel tempo e nello spazio di due concetti molto dibattuti anche ai giorni nostri. Particolare attenzione viene posta al tema del gender come problema semiotico e alla genitorialità omosessuale in Europa e nel nostro Paese, utilizzando materiali provenienti da testi di letteratura sociologica, antropologica e semiotica, oltre a saggi e articoli pubblicati in riviste scientifiche.
"We Are Who We Are", più del solito teen drama. Analisi dei temi del gender e della famiglia all'interno della serie tv
MASSA, SERENA
2020/2021
Abstract
Il lavoro di tesi riguarda l’analisi della serie tv “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino, prodotta da HBO e Sky nell’anno 2020. La finalità è quella, attraverso la critica del prodotto televisivo, di affrontare due temi molto importanti per il regista, quello del gender e quello della famiglia, anche da un punto di vista semiotico. Le tappe fondamentali del percorso intrapreso consistono in un’analisi critica della trama, della costruzione dei personaggi, dell’ambientazione e dei meccanismi audiovisivi scelti dal regista per sottolineare la visione del gender e della famiglia. Per questa prima parte sono state utilizzate interviste a Guadagnino e al cast, analisi diretta degli episodi, oltre a manuali di cinema (per quanto concerne i meccanismi audiovisivi utilizzati) e a saggi di analisi critica. Nella seconda parte si procede con l’analisi semiotica di queste due tematiche per avere una visione completa e critica circa l’evoluzione nel tempo e nello spazio di due concetti molto dibattuti anche ai giorni nostri. Particolare attenzione viene posta al tema del gender come problema semiotico e alla genitorialità omosessuale in Europa e nel nostro Paese, utilizzando materiali provenienti da testi di letteratura sociologica, antropologica e semiotica, oltre a saggi e articoli pubblicati in riviste scientifiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
895479_tesi_massaserena.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
830.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
830.52 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/80544