Il tema che si intende analizzare nel presente elaborato si riferisce alla permanenza dei ragazzi all’interno di una comunità per minori: infatti, dopo un primo riferimento generale al funzionamento e all’organizzazione delle strutture educative, si prosegue con la spiegazione delle cause che possono condurre i soggetti all’inserimento residenziale; si presentano le problematiche che tali individui potrebbero incontrare e l’importanza della figura dell’educatore nel superarle e, infine, vengono proposti alcuni progetti, i quali possono essere d’aiuto ai neomaggiorenni in uscita da tali istituti. Nel terzo capitolo è, inoltre, presente una ricerca condotta dalla sottoscritta nell'ente in cui è stato svolto il tirocinio universitario con la quale è stato possibile indagare ulteriormente alcuni temi: le problematicità che incontrano i minori all'interno della comunità educativa, i metodi che gli educatori possono utilizzare per superare tali difficoltà, le competenze che la figura professionale deve necessariamente possedere e le caratteristiche principali che deve presentare una relazione educativa.

L'educatore nelle comunità per minori: compiti, competenze, sfide professionali

PONZO, ANNA
2020/2021

Abstract

Il tema che si intende analizzare nel presente elaborato si riferisce alla permanenza dei ragazzi all’interno di una comunità per minori: infatti, dopo un primo riferimento generale al funzionamento e all’organizzazione delle strutture educative, si prosegue con la spiegazione delle cause che possono condurre i soggetti all’inserimento residenziale; si presentano le problematiche che tali individui potrebbero incontrare e l’importanza della figura dell’educatore nel superarle e, infine, vengono proposti alcuni progetti, i quali possono essere d’aiuto ai neomaggiorenni in uscita da tali istituti. Nel terzo capitolo è, inoltre, presente una ricerca condotta dalla sottoscritta nell'ente in cui è stato svolto il tirocinio universitario con la quale è stato possibile indagare ulteriormente alcuni temi: le problematicità che incontrano i minori all'interno della comunità educativa, i metodi che gli educatori possono utilizzare per superare tali difficoltà, le competenze che la figura professionale deve necessariamente possedere e le caratteristiche principali che deve presentare una relazione educativa.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
894001_ponzoannaleducatorenellecomunitperminori.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 845.08 kB
Formato Adobe PDF
845.08 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/80536